La prima delle due compagini campane a scendere in campo sarà il B. C. C. Agropoli, impegnato mercoledì sera, ore 20:30, sul parquet del Basket Latina, capolista del girone C del campionato di Divisione Nazionale B. L’obiettivo dei cilentani è quello di ribaltare il -6 (69-75) subito all’andata, al PalaDiConcilio. Impresa non da poco per capitan Palma e soci, reduci da una pesante sconfitta esterna in campionato contro la Cestistica San Severo (92-72), che, al di là dei due punti persi, ha suonato un forte contraccolpo alla squadra, soprattutto sotto l’aspetto mentale. Con questa sconfitta, infatti, i biancoblù hanno visto allungarsi a quattro punti il distacco dalla vetta della classifica (occupata dalla Givova Scafati in completa solitudine) e, in un solo colpo, si sono visti non solo raggiungere in classifica proprio dai pugliesi, ma anche scavalcare, in virtù della migliore differenza canestri negli scontri diretti, scendendo quindi dal secondo al terzo posto.
Inoltre, anche nel match in terra ciociara i ragazzi di coach Paternoster saranno quasi sicuramente costretti a fare a meno ancora una volta all’ala Romano (infortunato), tra gli elementi chiave dello scacchiere a disposizione del tecnico lucano. Non nasce quindi sotto la migliore stella questa sfida di coppa per la formazione agropolese, che, voci di corridoio, dicono sia vicina all’ingaggio dell’ex Marmugi, anche se il presidente Russo ha categoricamente smentito: «Marmugi è un ottimo atleta, ma non vi è un nostro interessamento nei suoi confronti. Si tratta di voci infondate, che non trovano riscontro nella nostra volontà».
Giovedì sera, ore 20:30, sarà invece la volta della Givova Scafati, che al PalaMangano ospiterà la Pall. Amatori Pescara, contro la quale dovrà vincere con uno scarto superiore ai 13 punti per ribaltare il passivo subito all’andata (88-75). Sebbene i numeri dicano che la compagine dell’Agro possa facilmente ottenere la qualificazione ai danni di una squadra meno attrezzata fisicamente e qualitativamente, va sottolineato però che, nell’ultimo turno di campionato contro il Lanciano Basket (vinto 79-75), si è vista una squadra scialba e discontinua, capace di imporsi solo nelle battute conclusive e grazie a qualche errore di troppo degli ospiti. Ha pesato enormemente l’epidemia influenzale che ha colpito e falcidiato l’organico gialloblù, durante la settimana di preparazione alla gara, impedendo al coach Sorgentone di disporre di tutti gli uomini a sua disposizione.
E neppure il ritorno in campo, dopo l’infortunio, di Di Capua ha sortito l’effetto desiderato. Ma il tecnico scafatese resta ottimista: «Pescara non ha interessi di classifica nel proprio girone e punta tutto su questa competizione. Non sarà facile, perché, così come all’andata, avremo di fronte una squadra molto motivata. Possiamo farcela, basterà arrivare all’incontro in buone condizioni fisiche e mentali».
Antonio Pollioso