Prosegue a tutto spiano la campagna elettorale nella città mariana. Le parti politiche rilanciano a ritmo frenetico idee, progetti, proposte. L’obiettivo è preciso: risollevare le sorti di Pompei. Un risultato auspicato da tutti coloro che corrono in lizza per il Municipio. Un traguardo da raggiungere grazie anche al coinvolgimento dei giovani. E proprio sul tema della partecipazione dei ragazzi nell’amministrazione della città si è espresso Vincenzo Garofalo, giovanissimo attivista della politica pompeiana. Garofalo affida le proprie riflessioni ad un comunicato stampa che riceviamo e pubblichiamo di seguito.
“Vogliamo andare oltre la politica, oltre i partiti ed oltre gli steccati ideologici. Siamo per lo sdoganamento della gioventù pompeiana – afferma Vincenzo Garofalo, coordinatore dei tre movimenti politici Pompei cambia, Più Pompei e Pompei Futura – proprio per questo ci impegneremo a dare alla nostra città una dimensione europea. Le difficoltà che vivono i giovani pompeiani sono grandi ed ataviche. Manca una struttura sportiva comunale, un centro polifunzionale, ma soprattutto manca il lavoro.
Noi che ci vogliamo proporre alle prossime elezioni, come nuova classe dirigente di Pompei abbiamo le idee chiare sul corso che deve intraprendere la futura amministrazione comunale. Le caratteristiche del futuro progetto amministrativo ed elettorale, che i nostri movimenti politici propongono per Pompei e per i suoi cittadini – continua Garofalo – si dovranno sviluppare ed approfondire insieme a chiunque voglia risollevare le sorti della nostra città, permettendole di esprimere finalmente tutto il proprio potenziale.
Vogliamo condividere il nostro programma elettorale con quanti vogliono accantonare un ciclo politico ed amministrativo ormai vecchio, consunto ed autoreferenziale, per essere in grado di affrontare il futuro di Pompei con una nuova mentalità, nuove idee, competenze e concretezza, attraverso una politica che sia solidale e di servizio, ma soprattutto che faccia dell’onestà il punto di forza principale. Il nostro programma sarà oculato, evitando il più possibile tutte le spese inutili del Comune e utilizzando le risorse disponibili per creare le condizioni per migliorare la qualità della vita su tutto il territorio cittadino, che denuncia gravi deficit finanche dei servizi essenziali.
Inoltre saprà essere innovatore, creando moderne politiche di investimento in relazione allo sviluppo imprenditoriale, occupazionale, turistico e culturale della città, ma soprattutto – continua Garofalo – saprà tutelare i suoi cittadini e difendere la loro professionalità evitando, il più possibile, la dispersione della nostra economia cittadina su altri territori con i quali non esiste alcuna forma di interscambio. Sin d’ora proponiamo all’interno del laboratorio politico ElaboriamoPompei, come opportunità di confronto e discussione, questi requisiti e principi cardini – conclude Garofalo – che andranno a comporre il nostro programma politico amministrativo per una città razionale e funzionale. Pompei ha bisogno di ripartire dall’unità di intenti e dalla condivisione degli obiettivi.
Riuniamoci per vincere!”
MDP