Gli avvocati di Torre Annunziata annunciano un corteo di protesta per domenica contro la riforma della giustizia

Tribunale_torre_annunziataUn corteo di protesta lungo le strade di Torre Annunziata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche delle «riforma giudiziaria», che cancella indiscriminatamente le sezioni distaccate, aumenta i costi procedurali, mortifica i processi e, di fatto, impedisce l’accesso alla «giustizia» violando l’articolo 24 della Costituzione.

Nell’ambito della mobilitazione contro gli ultimi provvedimenti di legge «in itinere», l’Ordine degli Avvocati del circondario di Torre Annunziata (che comprende il territorio della costiera sorrentina, l’area stabiese e oplontina) annuncia una manifestazione pubblica per domenica 9 febbraio, ore 9.30, con partenza dal Tribunale Penale. Il corteo, a cui sono stati invitati tutte le componenti forensi, le istituzioni locali, le associazioni di categoria, i sindacati e la locale sezione ANM, si snoderà da Corso Umberto I, fino al teatro Politeama, dove si terrà un’assemblea aperta a tutti.

«C’è molta disinformazione sul punto – spiega il presidente dell’Ordine degli avvocati, Gennaro Torrese – e l’Avvocatura, al fine di impedire che le proprie battaglie possano essere ricondotte a lotta corporativistica, sta ponendo in essere un’eccezionale mobilitazione al fine di spiegare ai cittadini che quanto si sta ponendo in essere è a tutela dei loro diritti. È evidente che questa battaglia potrà aver successo solo con il coinvolgimento di tutti gli altri Ordini e Associazioni di tutela».

Ma la protesta non si ferma: lunedì 10 febbraio, nella sede del Consiglio dell’Ordine di Torre Annunziata, già oggetto di «occupazione», si terrà alle 12 una conferenza stampa per stabilire la nuova strategia della mobilitazione.

Mobilitazione (prima assoluta in tutta Italia) che ha già previsto e prevede l’installazione di banchetti informativi in tutti i paesi del circondario con distribuzione di volantini, manifestazioni cittadine con comizi in via di autorizzazione, sedute itineranti presso le singole sezioni distaccate con assemblee aperte, organizzazione di bus per la manifestazione nazionale del 20 febbraio a Piazza Monte Citorio a Roma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici: Il Consiglio comunale ridefinisce delle tariffe della refezione scolastica
SuccessivoCi si interroga ad Ercolano sulla reale efficienza dei mezzi di primo soccorso in caso di calamità sismica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.