Portici, crollo a Villa d’Elboeuf: “ville vesuviane abbandonate”

Crolla muro su binari,stop treni tra Napoli-Torre AnnunziataVilla D’Elboeuf, una delle tante meraviglie settecentesche del Miglio d’Oro, in provincia di Napoli, lasciata colpevolmente nel più totale degrado da innumerevoli anni, è in parte crollata, finendo sui binari del treno sulla tratta Napoli-Portici, la più antica d’Italia.

“Questi beni monumentali e storici tutti di proprietà privata come d’ altronde Villa Lancellotti sempre a Portici o Villa Pignatelli di Montecalvo a San Giorgio a Cremano – dichiarano il capogruppo dei Verdi al comune di Portici Franco Santomartino ed il membro dell’ esecutivo nazionale del Sole che Ride Francesco Emilio Borrelli – sono stati colpevolmente abbandonati dal Ministero dei beni Culturali e dalla Regione.

Addirittura nel caso di Villa D’Elboeuf la cassa depositi e prestiti ha rifiutato un mutuo al comune di Portici per acquistarla aumentando di fatto il suo degrado”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, visita speciale al Largo delle Corregge ed alla Chiesa dell’Incoronata
SuccessivoNapoli, chiusura palazzo Pico: “ennesima vergogna”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.