Doppio successo per l’Under 17 Ecc.; stenta l’Under 15 Ecc. alle prese con molti malanni; Under 15 Reg. con alti e bassi; Under 14 prima e imbattuta così come l’Under 13 Nps, recupero in vista invece per la squadra Bts; iniziano i campionati Esordienti ed Aquilotti!!
AQUILOTTI: finalmente si gioca! Ancora due settimane e poi dovrebbe partire il minitorneo organizzato dalla federazione. Le nostre due squadre, composte da bambini nati nel 2003 e nel 2004, sono state inserite nel girone “SHAQ”, insieme a MB Stabia e Basketorre 09. Nel frattempo continuano gli allenamenti in palestra, sempre all’insegna del massimo impegno e dei sorrisi caratteristici del Minibasket.
ESORDIENTI: iniziato questa settimana il campionato per il gruppo 2002, impegnato all’esordio in trasferta a Gragnano. Nessun problema per i nostri ragazzi, opposti ad una squadra composta quasi esclusivamente da 2003, e che ha visto sin da subito un netto divario in campo. Risultato finale di 55-5, in attesa di test più impegnativi. Domenica mattina, ore 9:30, si torna in campo al Liceo Severi contro il MB Stabia, per il derby cittadino.
UNDER 13: sesta vittoria su altrettanto incontri per il gruppo NPS che, nonostante le tante assenze, si impone con il netto 61-32 sui volenterosi e combattivi atleti dell’Art & Borrelli di Santa Maria la Carità. Sconfitti in campo, ma autori del “canestro” più bello della partita gli atleti ospiti, protagonisti ad inizio partita di un bellissimo gesto nei confronti del nostro coach Sergio Mazza: per mano del loro capitano, hanno consegnato una busta contenente una raccolta fondi destinata ad aiutare il progetto che Sergio sta portando avanti in Kenya. Se mai ce ne fosse un altro esempio positivo di quanto lo sport, quello fatto bene, possa aiutare a crescere. Si ferma sul 16-16 invece il match in trasferta per la squadra BTS. Sul campo di Sant’Agnello i ragazzi guidati da Stefano Schettino hanno mostrato una volta in più i loro progressi, e solo a causa della condensa sul campo hanno dovuto “arrendersi”. Recupero della gara da fissare in questi giorni, certi di andare a giocarcela ad armi pari. Domenica il calendario mette “contro” proprio le nostre due squadre per l’ultima giornata del girone di andata…. ci sarà da divertirsi!
UNDER 14: importante ed autoritario successo dei ragazzi del 2000 (nella foro) che colgono, nello scontro diretto per il primato in classifica contro Boscoreale, la loro nona vittoria e mantengono l’imbattibilità e il ruolo di capolista. Punteggio di 90-45 eloquente ai danni del Boscoreale, arrivata a C.mare a zero sconfitte, ma quasi subito arresa davanti ad un ottima prestazione dei giovani gialloblù. Ci ha provato solo l’arbitro a rovinare la gara, andando completamente in bambola già all’ inizio rendendosi protagonista di una deprecabile ed inutile sanzione a fine primo quarto con la Nps già a +20: normale fallo di gioco di Giovanni Ascione che subiva la reazione dell’avversario con una spinta; l’arbitro espelle addirittura entrambi i ragazzi (inutile e contro regolamento la sanzione all’atleta ospite perché sarebbe bastato un semplice fallo tecnico, completamente inventata la motivazione riguardante il nostro) e il Coach Zurolo per proteste volte solo alla difesa dei ragazzi. Una nota stonata e diseducativa che riguarda un arbitro davvero non all’altezza di arbitrare una semplice partita Under 14 di provincia. Il prossimo incontro dell’Under 14 sarà fuori casa contro l’Athletic System per provare a chiudere in bellezza il girone di andata.
UNDER 15 REG.: continua il rendimento molto altalenante di questa squadra che, dopo la bella vittoria in casa contro la Sammaritana per 65-62, inciampa malamente nella trasferta di Vico Equense. Sul campo dell’Aequa Basket gli stabiesi offrono una prova scialba e senza agonismo, esaltando i locali che con giocate semplici ed aggressive riescono a restare sempre sopra nel punteggio (52-41 finale). Una prestazione frutto sicuramente dell’incostanza negli allenamenti di alcuni elementi che ancora non riescono a far propria la mentalità richiesta dallo staff tecnico. Occasione di riscatto nel prossimo impegno di domenica mattina prossima a S.Antonio Abate contro la Cesarano Scafati.
UNDER 15 ECC.: periodo non semplice per i ragazzi di Coach Zurolo e degli assistenti Pacifico e Salvatore per i tanti malanni che hanno condizionato il periodo di allenamenti e partite. Brutta sconfitta a Caserta per 64-38 dove si sono verificati troppi sbalzi di rendimento, fattore che spesso attanaglia gli atleti di questa squadra. Buon inizio gara e black out offensivo a metà secondo quarto quando i locali iniziano a prendere il largo. Nel terzo periodo la musica non cambia e gli stabiesi si svegliano troppo tardi riuscendo ad arrivare a meno 9 a 5 minuti dal termine, salvo poi mollare la presa e subire un ulteriore pesante scarto. Dopo il turno di riposo dello scorso fine settimana c’è all’orizzonte la gara di Battipaglia di lunedì 10 febbraio.
UNDER 17 ECC.: doppia importante vittoria, prima in casa con Agropoli e poi nella trasferta di Scafati, per i ’97-’98 di Coach Scognamiglio e dell’assistente Accardo. Successo semplice per 84-48 quindici giorni fa tra le mura amiche contro il volenteroso Agropoli, 45-61 invece sul parquet della Givova: primo quarto equilibrato con Stabia avanti solo di 3 punti alla fine dei primi 10 minuti. Secondo e terzo quarto dove i gialloblù prendono il largo raggiungendo anche i 30 punti di scarto. Nelle rotazioni Stabia perde un po’ la bussola della gara e Scafati trova precisione al tiro e maggiore determinazione in difesa portandosi sino al -15 degli ultimi minuti. Per gli stabiesi, ancora falcidiati da assenze per infortuni e malattie di periodo, la possibilità di dare spazio a tutti i convocati. Le assenze non devono essere un alibi dietro cui nascondersi, ma uno sprono a superare i propri limiti per quelli che scendono in campo. Dopo il turno di riposo di questa settimana prossimo impegno sul campo di Casapulla venerdì 14 febbraio.
Ufficio Stampa Bts & Nps