Nel primo pomeriggio un grosso castagno è crollato sulla strada che porta ai boschi di Quisisana a Castellammare di Stabia, sul posto Polizia Municipale e Vigili del Fuoco al lavoro per ripristinare la normale viabilità.
Il crollo dell’albero per fortuna non ha causato vittime ma – raccontano alcuni abitanti della zona – poteva essere una tragedia. Poco prima dello schianto sono transitate numerose automobili, molte con bambini a bordo che tornavano da scuola.
Purtroppo la via che passa per i boschi di Quisisana – prosegue il racconto – è l’unico accesso agli abitati di Monte Coppola; l’altro varco era quello di via Tuoro, che passava sotto la Reggia Borbonica, ma è interrotto da svariati anni a causa di una frana.
Oggi è andata bene, il caso ha voluto che non ci fossero vittime, ma il rischio che un nuovo schianto causi gravissimi danni alla salute umana è ingente. Purtroppo il bosco di Quisisana è costituito da numerosi e vetusti castagni, questi alberi sono tutti malati e la loro stabilità è serimente compromessa.
Già in passato numerosi sono stati i crolli ed è incredibile che la pubblica amministrazioni abbia volutamente ignorato il problema. Oggi è andata bene ma la prossima volta potrebbe essere diverso, chi ha il dovere di intervenire non può più far finta di niente.
Ferdinando Fontanella
Twitter: @nandofnt