Nello stadio “Silvio Renzulli” di Ariano Irpino, la Scafatese, in un clima gelido affronta i padroni di casa: il Vis Ariano con il neo allenatore Pirone. Bisogna vincere per restare agganciati alla seconda in classifica. I canarini non mollano. Si lotta al centrocampo. I primi 5 minuti di gara non sono certo entusiasmanti e la fitta pioggia non aiuta i gialloblu. Al 7′ arriva Agata dalla fascia per Lucarelli ma si oppone Errichiello: dall’area di rigore però ci pensa Pepe con un destro potente. Arriva il gol del vantaggio. Ariano zero, Scafatese 1.
Al 10′ ci prova l’Ariano da calcio piazzato ma salva tutto Fantasia. Al 15′ Lucarelli trova un varco in difesa e tenta il colpaccio: la conclusione è fuori misura. Minuto 18′ De Padua sbaglia e dona un pallone d’oro ad Agata: il numero 9 dei canarini prende il palo sinistro. Al 22′ Lucarelli si libera in area e, dal fraseggio con Agata, prova il tiro: la palla attraversa lo specchio della porta e finisce fuori. Di ritorna in attacco. Al centrocampo, al minuto 27, un bolide del Vis Ariano impensierisce Fantasia che salva in calcio d’angolo, nulla di fatto prr i padtoni di casa. È la Scafatese a dettare il gioco in campo. Alla mezzora il risultato parziale è di zero ad uno coi canarini in vantaggio. Minuto 34′: dalla fascia Pepe in velocità punta su Agata. Il numero 9 tira direttamente in porta e sigla il secondo gol per i canarini. Vis Ariano zero, Scafatese 2. Al 38′ in campo Esposito al posto di Paragallo, infortunato. Siamo sul finire del primo tempo e la Scafatese è ancora in attacco. Al 45′ può bastare: si torna negli spogliatoi sullo zero a due.
Inizia il secondo tempo ed entrano in campo Giordano e Guardabascio al posto di Di Gruttola e Spaccamiglio G. Al 4′ ci prova De Biase ma nulla di fatto. Al 7′ Velotti tocca con il braccio il pallone in area: calcio di rigore per l’Ariano. Dal dischetto Pino Guardabascio: il tiro è centrale e debole, para Fantasia. Si resta sullo zero a due. I canarini non mollano e ripartono all’attacco. Al 13′ De Biase, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, trova lo spazio e tira in porta: gol dell’Ariano. Il parziale dice 1 a 2. In campo Spera al posto di Avagliano al 14′. Esce Memoli, entra Purcaro: siamo al 22′. Nuovo fallo per Starita che viene espulso al 25′: Scafatese in dieci uomini. Finisce la partita di Lucarelli, entra Spasiano: la Scafatese si difende dell’Ariano scatenato al secondo tempo. Al 28′ calcio di punizione per la formazione di casa, salva tutto Fantasia. Siamo al 30′: la gara è molto confusa in questa fase. Nessun lampo nel rettangolo di gioco nella fase finale del match. A Scafatese subisce l’inferiorita numerica, la partita diventa più aggressiva. Mancano sei minuti più recupero per la fine della gara. Ci prova prima Agata e poi Teta ma la palla finisce fuori e scatena la ripartenza del Vis Ariano. I canarini combattono fino alla fine. Cinque minuti di recupero che però non bastano all’Ariano per tentare almeno un pareggio: la Scafatese porta a casa i tre punti e la sconfitta dell’Angri a Sarno permette ai canarini di accorciare le distanze dalla seconda in classifica.
A commentare il match, il presidente della Scafatese, Vincenzo Cesarano:
“Ho visto una bella squadra in campo, che si è giocata la partita nonostante le assenze e le difficoltà del campo. Non dobbiamo dimenticare che avevamo giocatori di ritorno da infortuni e influenzati ma, questo non ha ostacolato la nostra vittoria. I ragazzi devono continuare su questa strada partita dopo partita. Non abbiamo nulla da invidiare alle altre con la squadra al completo: io ci credo, lottiamo per i play off”.
Soddisfatto il Mister Citarelli:
“C’è stato un ottimo approccio alla gara mentre al secondo tempo in un campo difficile e col vento contro mi aspettavo un calo. Non dobbiamo dimenticare che sul terreno di gioco c’erano giocatori influenzati come Agata, Paragallo e Pepe mentre Guadagnuolo, che ha giocato per 90 minuti, era reduce da un infottunio. Inoltre, voglio segnalare che come mister ho rivalutato Incitti che coi suoi 43 anni ha fatto una splendida partita” dichiara Citarelli “Io sono orgoglioso dei miei ragazzi che oltre al gioco hanno messo il cuore: sta venendo fuori l’ anima di questa squadra. Voglio ringraziare la nostra ottima tifoseria che ci sostiene con grinta ed il grandissimo e passionale presidente Vincenzo Cesarano che ci dà sempre grande forza”.
Autore del primo gol, Marco Pepe:
“Voglio dedicare la mia rete a Antonio Amita e Fabio Lupacchio che sono fuori e che spero possano presto aiutarci ulteriormente nella nostra tenace corsa verso i play off”.
Invece Luigi Agata:
“Dedico la mia rete alla piccola Mariarosa, la figlia del presidente Cesarano, appena nata”.
Il tabellino
Scafatese calcio: Fantasia, Starita, Incitti, Pepe (7′ gol), Paragallo (Esposito 38′), Velotti, Lucarelli, Avagliano (Spera 14′ st), Agata (34′ gol), Teta, Guadagnuolo.
Panchina: Nasta, Esposito, Maggino, Spasiano, Vicinanza, Spera, De Gregorio.
Allenatore Citarelli Mimmo
Vis Ariano: Errichiello, De Padua, Di Gruttola (Giordano 1′ st), Spaccamiglio, Terracciano, Guardabascio, Manco, Memoli (Purcaro 22′ st), De Biase, Santosuosso, Spaccamiglio G. (Guardabascio 1st’)
Panchina: Castagna, Pugliese, Giordano, Russolillo, Del Prete, Purcaro, Guardabascio Pino.
Allenatore Pirone
Arbitro Giuseppe Romaniello di Napoli. Assistenti: Dario Raho, Ciro Imperato entrambi di Ercolano.
Note: circa cento persone, campo in erba sintetica. Ammoniti: Starita, Velotti, Guardabascio, Spera Giordano.
Espulso Starita 25′ st (doppio giallo).
Marcatori: Pepe 7′, Agata 34′, De Biase 13′ st,