L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale del registro tumori rappresenta una pagina di buona politica e di buon governo per la Campania.
E’ quanto dichiara in una nota Carmine Mocerino, Segretario della Commissione Sanità regionale. Siamo, unitamente ad altre poche regioni d’Italia, all’avanguardia su questo tema con l’istituzione del registro tumori che ci consentirà di monitorare il fenomeno delle neoplasie e rilevare si vi sono aree a maggiore o minore rischio per la popolazione.
All’uopo, conclude Mocerino, non si può non ringraziare, per gli sforzi compiuti, il Presidente Caldoro che in qualità di commissario per la sanità ha avviato l’iter che si è positivamente concluso oggi.
La consigliera regionale Bianca D’Angelo (Fi), componente della Commissione Sanità, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Oggi l’aula del Consiglio Regionale della Campania ha rafforzato e aggiornato il Registro regionale dei Tumori. La Campania in questo modo implementa il proprio sistema sanitario con uno strumento moderno ed efficace per offrire le migliori risposte alle esigenze dei cittadini.
Visto inoltre il momento attuale, dove la principale emergenza è rappresentata dalla “Terra dei Fuochi”, il Registro costituisce un elemento in più per assicurare assistenza fattiva ai campani. Questa è la politica delle azioni concrete, vicina ai territori con iniziative mirate. Col il voto di oggi, nello specifico, potenziamo le attività del Coordinamento del Registro tumori all’Istituto Pascale ed affidiamo al Santobono-Pausillipon il coordinamento del Registro tumori infantili».