Sofferta vittoria del Savoia contro Agropoli

2-savoia_tifosi

Partita tutt’altro che semplice per gli uomini di Feola,  che allo stadio “Giraud” di  Torre Annunziata ospitano l’ Agropoli. Il Savoia di presenta in campo con il suo 4-2-3-1 (che non vede però la presenza del suo capitano Francesco Scarpa) formato da: Maiellaro,; Viglietti, Terracciano, Stendardo ,Criscuolo; Gargiulo, De Liguori; Longo, Esposito,Tiscione; Meloni. La formazione ospite scende in campo con un 4-3-3 composto da: Carezza, Guarro, Scognamiglio, Panini, Amendola, D’Attilio, Platone, Giraldi, Sosero, Tarallo, D’Avanzo.

Primo tempo –  La partita parte subito con il piede giusto per il Savoia, che al 5′ crea un’importantissima occasione con Viglietti, il quale trova il liberissimo Longo in area di rigore, quest’ultimo sfiora la rete con un pallonetto che però non trova lo specchio della porta. L’Agropooli non si scompone e spesso fa trovare tutti i giocatori dietro la linea della palla e pronti a ripartire. Gli ospiti ci mettono un po’ di tempo a farsi sentire, ma quando lo fanno, impegnano severamente Maiellaro, è il portiere del Savoia che è protagonista di un’ottima parata sul tiro al volo di D’Avanzo, che sfiora la rete del vantaggio.

Il Savoia soffre, tanto che al 34′ rischia tantissimo, ci mette una pezza Maiellaro con un coraggiosa uscita ai danni di Sosero, Agropoli ancora pericoloso.  La risposta del Savoia è al 37′ con Meloni, che non trova la rete grazie ad una prodezza in extremis di Carezza. Dopo 2 minuti di recupero, termina il primo tempo con il punteggio ancora sullo 0-0.

Secondo tempo – Ed è nel secondo tempo che la partita si anima sia per i giocatori che per i tifosi, da Agrigento giunge la notizia del pareggio dell’ Akragas che in parte rende felicissimi i sostenitori del Savoia. La prima azione pericolosa della ripresa è dell’ Agropoli, al 13′ infatti Guarro colpisce di testa grazie ad un cross nato da un calcio di punizione, ma Maiellaro si fa trovare pronto e con una vera e propria prodezza manda in angolo, ancora brivido.  Sostituzioni per il Savoia, entrano Del Sorbo e Bizzarro per Meloni e Longo. Nonostante le sostituzioni il Savoia è ancora in grande difficoltà e deve affidarsi ancora a Maiellaro, che al  26′ con un intervento stupendo sul tiro di Tarallo, mantiene il risultato ancora sullo 0 pari. Al 32′ gli ospiti passano in vantaggio, ma la loro rete viene annullata per un fallo in attacco da parte di Scognamiglio ai danni di Terracciano.

Al 38′ arriva il vantaggio del Savoia: su traversone da un calcio d’angolo  battuto da Bizzarro, colpisce Terracciano, prima il palo, poi ancora Terracciano che devia con il ginocchio in rete. E’ 1-0.  Nei minuti finali si verifica un vero e proprio assedio nell’area di rigore torrese che con lucidità, sopratutto con il cuore , riesce a difendersi fino al termine della gara. Grazie a questa vittoria il Savoia alluna le distanze sull’Akragas,ora spetta un match molto importante per gli uomini di Feola, infatti essi dovranno affrontare la Cavese in trasferta, gara tanto delicata quanto importante.

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano