Si attendeva una reazione, dopo la beffa della finale di Coppa di Mercoledi, puntuale è arrivata. Rabbioso e determinato, l’ atteggiamento dei ragazzi di mister Esposito che deve fare a meno, per squalifica del baby Ascione, rimpiazzato con l’ esordiente Del Gaudio, altro gioiello del vivaio virtussino, mentre per questioni di turnover Sasà gallo lascia spazio a Colantuono. Il risultato finale è secco, per la prima volta in Campioanto la Virtus riesce a chiudere il match addirittura già nella prima frazione di gioco, con tre reti di vantaggio ad opera della premiata ditta casertana Marcucci e doppio Polverino. Già al 5′ il direttore di centrocampo Amarante effettua un ottico passaggio filtrante per Marcucci che si libera della marcatura di Biancardi e di destro lascia partire una conclusione che attraversa lo specchio ma termina a lato.
Al quarto d’ ora è sempre il condor a provarci con un campanile in piena aria su assist di polverino, ma l’ estremo biancorosso dice no. Al 16 è la volta buona, con Colantuono che effettua un cross da sinistra, un tocco di mano di Biancardi favorisce la conclusione da fuori area di Marcucci che sta volta va a segno, sedicesimo centro. Azione fotocopia al 21′ consente il raddoppio, stavolta è Del gaudio ad effettuare il cross teso, ancora Marcucci sul secondo palo schiaccia di testa, l’ estremo si supera e con un balzo respinge, sulla ribattuta, ben appostato, ribadisce in rete Polverino. prima del fischio della prima frazione ci pensa il portiere Gallo a far venire i brividi al Comunale, azzardando un dribbling sull’ avversario Esposito che però intercetta, fischiato poi fallo di simulazione allo stesso attaccante ospite. Allo scadere ancora un passaggio illuminante di un ottimo Amarante innesca, sul filo del fuorigioco, Polverino che non fallisce il terzo centro, doppietta personale.
Nella seconda ripresa da segnalare soltanto l’ espulsione di Forino per doppia ammonizione che intimidisce ancor di più le iniziative ospiti. La Virtus dal suo canto prova ad affondare ancora con Polverino, grande feeling con Marcucci, il piatto destro “chirurgico” viene smanacciato dall’ estremo De Riggi. Dunque è ufficialmente iniziata la caccia alla capolista Sarnese, confronto diretto che passerà prima per i delicati appuntamenti con Faiano, tra le mura amiche e S. Agnello in trasferta.
Il tabellino
VIRTUS SCAFATESE – CICCIANO: 3 – 0
MARCATORI: 16′ Marcucci, 21′, 45′ Polverino
VIRTUS SCAFATESE (4-3-1-2): F. Gallo; Romano, Abate, Cirillo, Colantuono (73′ Gaudieri); Natino, Amarante (74′ Amarante), Bencardino; Del Gaudio (77′ Ferrentino); Marcucci, Polverino. A disposizione: Zambrano, Garello, S. Gallo, Malafronte. All. Giuseppe Carrotta (squalificato Pasquale Esposito)
CICCIANO (4-4-1-1): P. De Riggi; Cardone, Biancardi, Monda, G. De Riggi; Tedesco (78′ Piscitelli), Aprea, Di Meo (57′ D’ Avanzo), Forino; Montagnolo (73′ Francesco Esposito); Fabio Esposito. A disposizione: Gaglione, Visone, Ricciardi, Tramontano. All. Bernardo Matrisciano
ARBITRO: Marco Croce di Nocera Inferiore
NOTE: Ammoniti: Natino, Del Gaudio (VS), Cardone, Forino (C). Espulsi: Al 59′ Forino (C) per doppia ammonizione in seguito a simulazione. Corner: 2 – 1. Recuperi: 1’pt, 4’st.