In un periodo come questo, di profonda crisi economica e dove i tagli lavorativi sono all’ordine del giorno, non smette di colpire quando si viene a sapere di lavoratori licenziati specialmente durante il periodo natalizio, dando un senso piu’ amaro alla cosa in un periodo che dovrebbe solo regalare gioia.
Questo è quanto accaduto ai lavoratori della società Marco Polo che gestisce i servizi di guardiania degli impianti IMC ETR di Napoli Gianturco, Centro Direzionale e del Museo Nazionale di Pietrarsa.
Il 27 dicembre scorso, i lavoratori dell’Impianto di Pietrarsa, si sono visti recapitare a casa senza preavviso una lettera contenente la risoluzione del rapporto di lavoro, un vero e proprio licenziamento in tronco.
Da allora, sindacati ed altri organi ancora non sono riusciti a far avere una proroga. Le proteste e i sit-in dei lavoratori continuano, nella speranza di attirare le istituzioni e gli organi competenti, tutto questo per far garantire un diritto, quello al lavoro sempre più calpestato.
Luciano Annunziata