Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket, su Expert Napoli si impone Casale

Massimo Bianchi (coach Expert Napoli)L’allievo non ha superato il maestro. Dal 2011 al 2013 Giulio Griccioli e Massimo Bianchi erano seduti sulla stessa panchina, quella dello Scafati Basket, il primo come capo allenatore, il secondo come assistente. Poi le loro strade si sono separate, fino a domenica sera, quando il destino li ha messi l’uno di fronte all’altro, entrambi nel ruolo di head coach. Il classico lieto fine della favola avrebbe voluto che l’allievo superasse il maestro ed invece Griccioli (coach di Casale Monferrato) è riuscito ad avere la meglio su Bianchi (coach di Napoli). La sua squadra si è imposta 79-58, costringendo il tecnico partenopeo al primo stop, dopo quattro successi di fila, da quando è subentrato a Demis Cavina come prima guida tecnica.

Una buona prima parte di gara, rimasta in equilibrio, i padroni di casa hanno iniziato a tirare con ottime percentuali, stringendo alle corde l’avversario e poi mettendolo definitivamente k.o., nonostante l’ennesima doppia doppia stagionale di Weaver (20 punti, 10 rimbalzi).

«Abbiamo perso contro una squadra che ci ha dominato a rimbalzo ed ha tirato benissimo da tre. Buono il nostro approccio alla gara – ha commentato l’allenatore biancoazzurro – ma non siamo stati bravi a contenere la loro reazione a fine del secondo periodo. Per vincere fuori casa dobbiamo riuscire ad aumentare la nostra capacità di concentrarci su cose semplici quando siamo in difficoltà».

Domenica, al PalaBarbuto, arriverà la capolista Trento. Servirà una prova d’orgoglio.

Antonio Pollioso

Exit mobile version