Il Gazzettino vesuviano | IGV

Portici: il comune aderisce alla giornata del risparmio energetico e sulla violenza delle donne

portici_comune-300x162M’ILLUMINO DI MENO. Luci spente al Corso Umberto I: l’Amministrazione comunale di Portici aderisce alla giornata di risparmio energetico ‘spegni lo spreco, accendi la cultura!’ in programma il 14 febbraio. Appuntamento al Corso Umberto I (partenza da Piazza S. Pasquale) alle ore 19,30 per mettersi in marcia fino a Piazza S. Ciro.

M’ILLUMINO DI MENO, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”. La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

ONE BILLION RISING. La marcia organizzata dall’Amministrazione comunale ha un duplice significato: oltre al risparmio energetico si manifesta l’adesione a “One billion rising” contro la violenza alle donne. One billion rising quest’anno ha come tema specifico la giustizia. Le donne – e gli uomini – si ritroveranno in migliaia di piazze nel mondo, e in Italia per ballare contro la violenza di genere, nei confronti di donne e bambine. Il messaggio è semplice: “Una donna su tre nel mondo sarà violentata o abusata nella sua vita. Fa un miliardo di donne. Chiedi giustizia”.

Exit mobile version