Pompei: a marzo il nuovo plesso scolastico “Salvo D’Acquisto”

plesso d'acquistoFinalmente una buona notizia per quanti intendono iscrivere i propri figli alla Scuola Primaria nel plesso “Salvo d’Acquisto”. E’ la stessa Dirigente Scolastica dottoressa Nadia Citarella, che ha sempre monitorato la situazione per garantire alla platea scolastica sicurezza e qualità, a comunicarlo: ”Finalmente il Primo Circolo di Pompei torna in possesso del plesso di via Nolana, pronto ad accogliere gli alunni di Scuola Primaria. Sarà consegnato nel mese di marzo, come ci ha garantito l’ingegnere Nunziata”.

Il Primo Circolo di Pompei ha attivato una serie di iniziative,in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, possibili fino al prossimo 28 febbraio.

Ha riscosso grande successo il convegno “Giornata della trasparenza”, che si è tenuto lo scorso3 febbraio presso la Sala Teatro del plesso di piazza Schettini.

Gli alunni, i genitori e gli insegnanti che hanno gremito il salone del plesso Capoluogo hanno partecipato con entusiasmo, sia come relatori sia come pubblico, alla presentazione della scuola e di alcune attività didattiche.Sul palco si sono succeduti i bambini, che hanno cantato, ballato e presentato la scuola, guidati dalla dottoressa Luisa Malinconico, funzione strumentale al POF.

La dottoressa Carolina Spina per l’organizzazione scolastica e l’insegnante Lucia Balzano per la progettazione, in rappresentanza del Circolo, hanno illustrato ai presenti gli aspetti più interessanti del Piano dell’Offerta Formativaed hanno spiegato le modalità di iscrizione per il nuovo anno scolastico, specificando che resta in versione digitale per l’iscrizione alla scuola primaria ed in formato cartaceo per la Scuola dell’Infanzia.

La dottoressa Tiziana Licinio, funzione strumentale dell’areariguardante la disabilità e l’integrazione,ha spiegato ai genitori le molteplici attività ed opportunità che la scuola garantisce agli alunni stranieri e diversamente abili.

Alcuni genitori di bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria, il signor NicolaAmbrosioe le signore EdvigeGargiuloed Ilaria Ramunno, si sono confrontati relativamente alla propria esperienza, esprimendo pieno consenso e soddisfazione per le tante opportunità offerte ai propri figli, alunni del Primo Circolo.

Anche alcuni bambini, Agostino Ambrosio, Anna Raimoe Manuela Ruocco hanno contribuito a rendere speciale l’evento, raccontando ai presenti la propria esperienza di alunni.

Con riferimento alla scuola per i più piccoli, i genitori sono invitatipresso i Plessi Capoluogo e Treponti martedì 18 febbraio 2014dalle ore 14.30 alle ore 15.30 per visitare i locali della scuola, assistere ai laboratori ed alle attività ludiche che quotidianamente si svolgono nelle Scuola dell’Infanzia del Circolo.

Tante idee ed iniziative, dunque, che fra tradizione ed innovazione rendono la scuola un luogo di crescita serena ed armoniosa.

Mostrare “in trasparenza” quello che quotidianamente si fa è un messaggio più chiaro di mille parole, ciò che più conta è stare bene a scuola, una scuola sicurae di qualità.

 

Agnese Serrapica

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano