Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, SeL: al via il primo congresso cittadino

selIl coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Castellammare di Stabia convoca il primo Congresso cittadino per i giorni 17 e 18 Febbraio, presso il cinema Montil sala Annibale Ruccello, con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione dei documenti politici e l’elezione degli organismi dirigenti.

Il primo Congresso di Sinistra Ecologia Libertà Castellammare di Stabia si colloca all’interno di una crisi di sistema senza precedenti. Una crisi economica e sociale che ha acuito i livelli di povertà delle persone, ha aumentato le disuguaglianze, ha ridotto il lavoro a merce povera. Una crisi che nel Mezzogiorno ha significato un progressivo smantellamento dello Stato sociale; la riduzione dei servizi, peraltro già esigui, ai cittadini; una crescita esponenziale della povertà. In questo contesto, le risposte messe in campo dalla politica dei tecnici e delle larghe intese sono sembrate inadeguate ed insufficienti: scientemente si sono colpiti i ceti medio-bassi ed il sogno di poter risollevare il Paese col rigore e l’austerità si è trasformato presto nell’incubo di una stagnazione che sfocia nella recessione.

Ma non è solo il Governo centrale ad aver abdicato alla sua funzione di organo di proposta e programmazione: in continuità con le politiche nazionali sono le scelte della Giunta Caldoro, un laboratorio del malgoverno all’interno del quale trovano degna collocazione il disastro ambientale della Terra dei fuochi, la crisi del trasporto pubblico, i tagli alla sanità pubblica e la chiusura di diversi nosocomi.

Castellammare di Stabia appare, così, la cartina di tornasole di un’Italia che non funziona, sospesa tra i diktat della troika e l’inadeguatezza di una classe politica locale incapace di trasformare la sofferenza ed il disagio degli stabiesi in proposta politica.

Sinistra Ecologia Libertà invece, con senso di responsabilità, intende rilanciare le ragioni di una politica che è partecipazione, servizi alla collettività, ascolto e dialogo coi cittadini, orgoglio di sentirsi donne ed uomini liberi, rifiuto della violenza, riconnessione con il mondo delle arti e della cultura, lotta agli sprechi e lavoro…lavoro da creare, lavoro da riconquistare.

 

PROGRAMMA:

Lunedi 17 ore 17:00

Martedì 18 ore 16:00

 

I Rappresentanti delle forze Politiche,  dei Sindacati, delle Associazioni e i Cittadini tutti sono invitati a partecipare

 

Exit mobile version