Napoli: 414° anniversario del rogo di Giordano Bruno

giordano-brunoLunedì 17 febbraio 2014 dalle ore 16,00 alle ore 20.00 presso l’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, si svolgerà una conferenza “Giordano Bruno nella tradizione ermetica napoletana” in occasione della commemorazione del 414° anniversario della morte del filosofo nolano.

La manifestazione viene promossa dall’ASCI Associazione Scuola Cinema  Italiana Il Cervo Bianco,  e ASCI Comunication, con il Patrocinio del Comune di Napoli, nell’ambito di un progetto più ampio per far rivivere in chiave moderna il pensiero bruniano e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Napoli.

Quest’iniziativa prevede la Proiezione del docufilm di Afro de Falco: Gordano Bruno e I Tosacroce”, e gli interventi di:

– Francesco Vernetti Consigliere comunale di “Città Ideale” che introdurrà i lavori a nome dell’Amministrazione Comunale di Napoli.

Interverranno:

– Daniele Laganà sul tema “ L’EROICO FURORE DELLA CONOSCENZA ERMETICA,  Giordano Bruno ed i Fedeli d’Amore, e l’amore per la Donna come analogia dell’aspirazione eroica alla Conoscenza.

– Sigfrido Hobel sul tema: GIORDANO BRUNO E La TRADIZIONE ERMETICA.

– Salvatore Forte sul tema: LA NAPOLI DIMENTICATA. Il pensiero esoterico a Napoli ai tempi di Giordano Bruno.

– Francesco Afro de Falco. PRESENTAZIONE DEL CORTO “EROICO FURORE”.  “Non è la materia che genera il pensiero ma il pensiero che genera la materia” (G:Bruno)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenitez: “Giochiamo meglio quando siamo corti, ora testa allo Swansea”
SuccessivoAl Marte è di scena l’Olanda: “Beatscape”, il gruppo olandese “AlascA” e il partenopeo Dilis
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.