Boscoreale: insediata la consulta comunale per l’istruzione

MUNICIPIO_boscorealeSi è insediata stamattina la ricostituita consulta comunale per la scuola, l’istruzione e la cultura, organo consultivo e propositivo per quanto riguarda le problematiche specifiche e attinenti al mondo della scuola e della cultura, chiamata a promuovere e favorire la diffusione della cultura e dell’istruzione quale elemento cardine e fondamentale per la comunità, e quale occasione di socializzazione, integrazione e aggregazione attraverso l’ampia partecipazione individuale e associativa alle scelte programmatiche in ambito culturale e scolastico.

Nella seduta d’insediamento, presieduta dal sindaco Giuseppe Balzano, è stato eletto presidente Maurizio Palumbo. Alla carica di vicepresidente è stato eletto Eustacchio Esposito, mentre Pasqualina Sirletti è stata eletta segretario.

La consulta, che resterà in carica fino alla scadenza della consiliatura, è composta dai seguenti membri con diritto di voto: tre esperti, designati dal Consiglio Comunale e che non siano consiglieri, garantendo la presenza alle minoranze consiliari; i Dirigenti scolastici, o loro delegati, di tutte le Scuole del territorio; un Genitore di alunni per ognuna delle scuole del territorio, designato dal Consiglio di Circolo e/o d’istituto; tre alunni delle scuole secondarie di secondo grado operanti sul territorio, designati dai Dirigenti Scolastici; un rappresentante di ogni Associazione Culturale regolarmente costituita, avente sede sul territorio comunale.

Tra i compiti della consulta rientrano anche la formulazione di proposte e pareri all’amministrazione comunale su tutte le tematiche riguardanti la scuola e le attività culturali, allo scopo primario di contribuire al miglioramento qualitativo del servizio scolastico e dei servizi culturali nel territorio del Comune. Settore di competenza è quello riguardante le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, comunali, private e pubbliche, le attività, culturali promosse dal Comune, dalla biblioteca e dalle associazioni culturali, i beni, culturali.

“La consulta -ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano- sarà il luogo privilegiato dove gli esponenti dei diversi campi della cultura e della scuola saranno chiamati a supportare l’attività dell’amministrazione.  Il mio auspicio è che con la ricostituzione della consulta vi sia l’inizio di un fruttuoso cammino per  la promozione culturale nel nostro territorio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via le primarie di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale
SuccessivoArresti Regione, Vozza (Sel):”Caldoro e Romano diano spiegazioni”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.