Lucia Borsellino ad Acerra: «Da voi un dono prezioso a me e alla mia famiglia»

acerraUna commossa Lucia Borsellino ha ringraziato la città di Acerra per il calore e l’omaggio riservato al padre, il magistrato Paolo Borsellino, e alla sua famiglia, in occasione della deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa ai due magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nella omonima piazza della città di Acerra. «E’ davvero un dono prezioso – ha detto Lucia Borsellino – quello che la città di Acerra ha voluto dare a me e alla mia famiglia in questi giorni.

Probabilmente nel 1992 io non ero pronta ad elargire neanche un sorriso. C’erano altre persone della mia famiglia che lo facevano. Ma quanto avete fatto in questi giorni, mi ha fatto capire che nuovi semi di legalità germogliano in tutta Italia. Certo, ci sono targhe in altre parti d’Italia che non sono state rispettate, non sempre i semi cadono in terreni fertili, ma abbiamo trovato la forza per combattere, per continuare a dare la voce alla voglia di giustizia. Rivolgo a tutti voi un ringraziamento davvero sincero».

Tra i presenti in piazza “Falcone e Borsellino” questa mattina, il pm della Dda di Napoli, Vincenzo D’Onofrio, ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha così salutato i presenti: «E’ compito di tutti noi fare in modo che resti alta l’attenzione verso il tema della legalità, della giustizia, della lotta alla camorra e alla mafia. Questo territorio ha dalla sua un forte bisogno di legalità, ma ha dimostrato anche forte sensibilità verso certe tematiche, e proprio per questo sappiamo che è necessario sempre alimentare questa cultura.

La mafia e la camorra, hanno fatto tanti errori, ma uno più grande di altri: hanno ammazzato due magistrati straordinari, hanno ucciso tanti uomini dello Stato, che sono però entrati nel cuore di tutti noi e ci danno la forza e la speranza. Volevano toglierci questa forza e questa speranza e, per fortuna, non ci sono riusciti».

Lucia Borsellino è ospite della Fondazione “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra e ha partecipato, nella giornata di oggi, ad un convegno presso il Liceo “Sant’Alfonso Maria de’Liguori” di Acerra, con gli alunni dell’istituto per il ciclo “Organizzare la speranza 2014”. Nella serata di venerdì 14 febbraio, la dottoressa Borsellino ha anche visitato il Castello Baronale di Acerra, accompagnata dalle autorità e dai volontari e dalle guide dell’ “Archeoclub” e del “Centro di Cultura Acerra Nostra” ha potuto conoscere le bellezze storico artistiche dell’antico maniero, i resti del teatro romano ed il Museo di Pulcinella.  

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrossi affari di Famiglia, intervista all’attore Marco Lanzuise
SuccessivoTerzigno, a breve, dal comune, accesso internet libero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.