Attimi di terrore vissuti dagli abitanti del popoloso quartiere napoletano. Una voragine di cinque metri di profondità si è aperta nella zona di Via Giulio Cesare, strada centrale di Fuorigrotta. L’allarme è scattato intorno alle 22.00 di sabato sera. Ventiquattro famiglie del “Parco dei Ferrovieri” sono evacuate per lo scenario apocalittico presentatosi. Molti hanno dormito in auto, altri hanno trovato ricovero da amici e parenti. La voragine è stata provocata dalla rottura di un collettore fognario dovuto alle infiltrazioni d’acqua.
Un condomino, ha raccontato di aver sentito tramare in casa, si è affacciato è ha assistito ad uno spettacolo orrendo-” ho visto l’asfalto risucchiato dal sottosuolo”. La voragine dalle grandi proporzioni, profonda 5 metri, larghezza di 4 metri e circa 2 metri di lunghezza, ha scatenato il panico degli abitanti limitrofi che in un primo tempo hanno pensato al terremoto.
Prontamente i vigili del fuoco sono intervenuti, predisponendo l’immediato sgombero di 60 persone. La causa, hanno affermato gli stessi è dipesa dalle infiltrazioni d’acqua che hanno reso friabile il terreno causandone il cedimento. Sono accorsi sul posto anche gli addetti della società Abc- (Acqua Bene Comune) che gestisce la rete idrica partenopea.
Anche il presidente della X municipalità ha garantito la risoluzione del problema in tempi celeri-” abbiamo contattato una ditta specializzata che provvederà a riparare il collettore”. Intanto per sicurezza è stata sospesa l’erogazione idrica agli abitanti circostanti il cedimento stradale. Stamattina alle 24 famiglie è stato rilasciato il nullaosta per rientrare a casa, a breve verrà ridata anche l’acqua.
Luciano Annunziata