Prima sconfitta interna stagionale per coach Bianchi sulla panchina della Expert Napoli, nella veste di capo allenatore. Sette giorni prima, aveva subito il suo primo stop stagionale sul campo di Casale Monferrato, dopo ben quattro vittorie di fila, che avevano bagnato nel migliore dei modi la prima parte della sua gestione. Contro la capolista Trento, i suoi ragazzi non sono andati oltre una buona gestione del match, culminato con la sconfitta per 57-70. Hanno pesato oltremodo le assenze di Valentini e Allegretti (entrambi infortunati) e non sono bastati i centri realizzati da Brkic e Weaver (16 punti).
L’analisi di coach Bianchi: «Se non mettiamo intensità difensiva con continuità, possiamo avere problemi. Siamo stati bravi a recuperare, ma abbiamo smesso di difendere. Il ritmo della partita lo hanno gestito loro e non siamo riusciti a cambiarlo a causa della cattiva difesa. In attacco non siamo mai riusciti a costruire tiri in situazioni di vantaggio. Oltre alle assenze di Valentini ed Allegretti, abbiamo giocato con Black nell’ultimo quarto con un problema muscolare. Dobbiamo andare con più aggressività a rimbalzo e giocare di più in situazioni di transizione. Nelle difficoltà dobbiamo essere più compatti».
Anche il presidente Balbi ha voluto dire la sua: «Il risultato non è stato positivo, ma il nostro progetto va avanti. Nei prossimi giorni illustreremo i dettagli dei nuovi partner che ci affiancheranno in questa stagione ed in futuro».
Antonio Pollioso