L’ITCG “Ernesto Cesaro – Vesevus” di Torre Annunziata è ospite di questa nuova puntata di “La scuola a colori”. Il preside Gaetano Panariello, il professore Ciro Sorrentino e l’allieva Mariella Salvi, sono in studio a rappresentare l’Istituto. Nata come scuola per le arti bianche, successivamente si trasforma in una delle prime scuole per ragionieri presenti sul territorio napoletano. Oltre ai due percorsi formativi già esistenti, quello Giuridico Economico Aziendale e quello Ambiente e Architettura, con la nuova offerta educativa, è stato aggiunto un terzo indirizzo Chimico-Sanitario.
Tre laboratori linguistici, due laboratori di matematica, informatica, economia aziendale e trattamento testi; due laboratori per il settore geometra e quattro laboratori con lavagne Lim. Una biblioteca, un’emeroteca multimediale, laboratori speciali per alunni disabili, una palestra al coperto ed una all’aperto, completano la struttura. Una realtà solida che va incontro alle esigenze degli allievi anche attraverso attività e laboratori integrativi. Uno di questi è il teatro, che da circa dieci anni, rappresenta un orgoglio per il Cesaro. Una Scuola che riesce ad ottenere sempre più riconoscimenti. Grazie al progetto “Leggiamoci fuori scuola”, l’Istituto ha infatti ricevuto la medaglia d’argento da parte del Presidente della Repubblica, ed è stata riconosciuta come una delle migliori scuole per la scrittura.
Mediante l’utilizzo dei vari finanziamenti europei e con la partecipazione ai diversi progetti, è possibile migliorare le competenze di ciascuno studente. Con il Pon C1 ad esempio, alcuni studenti hanno effettuato uno stage linguistico a Bristol e Londra, e hanno avuto anche la possibilità di lavorare all’interno delle aziende locali. Con il Pon C1 invece, per quattro settimane sono stati a Londra e ottenuto al termine dell’esperienza all’estero, la certificazione Trinity. Un istituto che ha sempre avuto come obiettivo la formazione di figure esperte in gestione contabile, urbanistica e territorio. Una scuola che accoglie e accompagna ogni singolo studente nel suo percorso scolastico e di vita.
Amalia Solimeno