Laboccetta: “Tariffa regionale unica per il Servizio Idrico Integrato”

laboccettaStamattina si sono tenute le audizioni della VII Commissione consiliare permanente della Regione Campania, presieduta da Luca Colasanto, inerenti il riordino del servizio idrico integrato in Regione.

Alla presenza dei commissari straordinari degli Enti d’Ambito, i vertici delle maggiori aziende che operano nel settore in Campania sono intervenute per fornire un contributo alla legge in itinere.

Da GORI, attraverso il presidente Amedeo Laboccetta, è arrivata una proposta mirata ad un complessivo miglioramento della gestione del’intero Ciclo integrato delle acque e ad una consistente semplificazione del settore.

“Per il miglioramento del servizio offerto ai cittadini e per il rilancio del settore – spiega il presidente di GORI – ritengo utile l’introduzione di un unico sistema di governance, indipendente e di alto profilo tecnico, attraverso la costituzione di un unico Ambito Territoriale Ottimale per l’intera Regione, regolato da una sola Autorità regionale rappresentativa di tutti gli enti locali campani.

Ciò al fine di assicurare il governo del settore tramite un unico strumento di pianificazione e programmazione (Piano d’Ambito), utile all’introduzione di una sola Tariffa regionale per il Servizio Idrico Integrato. Senz’altro, l’Autorità unica potrebbe portare al giusto equilibrio tra investimenti ed un sistema tariffario socialmente sostenibile.

Per tali motivi, ritengo necessaria un’accelerazione sull’individuazione di un soggetto gestore unico per l’ATO regionale o, eventualmente, di gestori unici per bacini da poter costituire, salvaguardando coloro, come GORI, che sono già stati individuati per la gestione del Servizio Idrico Integrato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: carnevale sicuro, vietati spray e uova
SuccessivoBrusciano, piano agricolo comunale: giovedì 20 febbraio la presentazione a Santa Maria La Nova
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.