Omicidio del sindaco pescatore: arrestato “il brasiliano”, potrebbe rivelare importanti elementi

angelo_vassallo_27Catturato ‘il Brasiliano’, il noto latitante Bruno Humberto Damiani. La polizia colombiana lo ha arrestato lunedì presso l’aeroporto internazionale di Bogotà, dove era appena sbarcato da un aereo proveniente dal Brasile. Lo riferisce una nota dei carabinieri della sezione anticrimine di Salerno.

Secondo gli inquirenti, l’arrestato potrebbe fornire elementi importantissimi relativi all’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Proprio in relazione a questo delitto ‘il brasiliano’ è stato più volte chiamato in causa. Gli investigatori colombiani erano sulle sue tracce dopo che la Dia di Salerno aveva accertato che era solito spostarsi tra il Brasile, che non avrebbe mai concesso l’estradizione, e il confinante paese sudamericano.

Damiani, soprannominato ‘il brasiliano’ proprio per i suoi natali, era destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare dal 20 giugno 2011 per due tentate estorsioni con l’aggravante del metodo mafioso in concorso con Giuseppe Stellato, alias ‘Pappacchione’. Attualmente sono in corso le procedure estradizionali per consentire il trasferimento del detenuto in Italia.

“Io ho sempre avuto fiducia negli investigatori e nella giustizia e spero che questo arresto serva a fare luce sull’omicidio di mio fratello”, ha detto all’Adnkronos Dario Vassallo, fratello di Angelo, il ‘sindaco pescatore’ di Pollica ucciso il 5 settembre del 2010 in un agguato nella frazione di Acciaroli, nel salernitano. “Il fatto che l’arresto sia avvenuto oggi e non in passato – prosegue – è perché evidentemente ora è funzionale alle indagini. Io continuo ad avere fiducia nelle istituzioni nonostante per quattro volte sia stato querelato per aver detto quello che penso”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, crisi rifiuti: via libera al bando di gara per nuova ditta
SuccessivoCaivano: ritrovati due cadaveri carbonizzati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.