Torre del Greco, presentazione del libro della poetessa Melania Scarpa

BodyPartAlla presenza di un folto pubblico, presentato allo Sport club Oplonti  di Torre del Greco, “Camminando a ritroso nel tempo”, opera prima della giovane poetessa Melania Scarpa, (Kairòs editore). La serata  è stata voluta dall’autrice che desiderava ritornare nella sua terra vesuviana d’origine, (è nata a Pompei e risiede a Salerno).

Moderatore lo scrittore, saggista e giornalista Fabio Paolucci, che ha presentato con giudizio positivo l’originalità e la sensibilità adolescenziale espressa nella silloge dell’autrice Melania Scarpa.  Il professore Sebastiano Martelli, relatore primario della serata, ordinario di  letteratura italiana presso l’Università di Salerno, nel suo intervento sulla poesia di Melania, ha individuato profonda espressività,  musicalità nel ritmo della versificazione ed analogia, nel rapporto dell’autrice con la natura, presente anche in autori del calibro di Leopardi. Nella poesia di Melania correnti sono  i temi della “ meraviglia” della “ vita e della morte” e della “speranza” e della “libertà”.

Per il prof. Martelli la ricerca di Melania non è autoreferenziale poiché si confronta nei rapporti con il mondo esterno e con le cose. La lettura delle liriche è stata affidata alla grande maestria e sensibilità dell’attore Domenico Orsini che ha saputo rendere viva la poesia di Melania. Un giudizio positivo sull’opera è stato espresso anche dal Preside dell’Istituto d’Arte oplontino “De Chirico”, prof. Felicio Izzo. La serata è stata completata dagli intermezzi musicali offerti dal giovane chitarrista Pasquale Vitale che ha eseguito brani di Hetor Villa Lobos, Antonio Lauro, Luigi Legnani e Yohann Kaspar Mertz.

Rs    

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Trecase tra…”Arte e gusto”
SuccessivoNuovo appuntamento con arte e spettacolo al “Club House degli Artisti” di Pollena
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.