Si è concluso ieri il primo congresso cittadino di Sinistra Ecologia Libertà con l’elezione del nuovo Coordinatore cittadino, Michele Starace, e con l’elezione del nuovo gruppo dirigente.
Ci siamo confrontati con l’obbiettivo comune di costruire la strada giusta per Castellammare di Stabia. E’ stata una discussione bella, appassionata e ricca di spunti positivi. Insieme ai gruppi dirigenti abbiamo votato una piattaforma politica unitaria che sarà, insieme alla relazione del Coordinatore uscente Catello Imparato, la bussola che ci indicherà la rotta che dobbiamo seguire da qui ai prossimi mesi.
Siamo consapevoli del fatto che viviamo in anni in cui il nostro impegno politico si incrocia con una condizione del paese reale che è disastrosa: la crisi del nostro apparato produttivo diventa ogni giorno sempre più drammatica, la disoccupazione giovanile è arrivata a percentuali imbarazzanti e insopportabili, il diritto all’istruzione ritorna ad essere un privilegio solo per pochi, i cittadini sono oppressi da tasse sempre più salate per ricever in cambio solo disservizi.
Il nostro impegno politico si dovrà misurare con tutte queste questioni. C’è una Castellammare che soffre, che sembra aver perso speranza. A noi il compito di provare a risollevarla sfidando il centrosinistra, chiedendo loro di rispettare l’impegno che abbiamo preso con gli elettori. La decisione di non votare il dissesto e di uscire da questa maggioranza è stato un atto sofferto ma inevitabile e ancora oggi continuiamo a sostenere con convinzione le ragioni di quella scelta. Ma non è stato solo il dissesto che ci ha allontanato da questa amministrazione. Riteniamo che in questi primi otto mesi sia mancata una seria discussione sui contenuti nonostante questa forza politica abbia tentato di elaborare valide proposte politiche che consentissero alla città di uscire da una situazione economico-finanziaria figlia di una gestione scellerata del centrodestra.
Noi siamo in campo e rilanciamo lo straordinario lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi, ringraziando innanzitutto Catello Imparato per l’impegno profuso in questi anni. E’ stato,ed è ancora, un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità politica. Ci ha condotto in una fase delicatissima, con autorevolezza, competenza e passione. Grazie a lui e agli uomini e alle donne presenti in consiglio comunale siamo riusciti a porre fine all’esperienza di Luigi Bobbio e siamo riusciti ad essere determinati nella vittoria del centrosinistra alle ultime amministrative.
Le elezioni europee sono alle porte e noi con convinzione, così come è stato deciso dal Congresso Nazionale del partito, sosterremo la candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea.
A breve presenteremo il nuovo esecutivo cittadino del partito che avrà come primo compito quello di ricostruire un rapporto con tutte quelle esperienze di sinistra che hanno fatto una scelta diversa nell’ultima competizione elettorale. Non ci limiteremo solo a questo, incontreremo a partire dalla prossima settimana tutte quelle forze positive che hanno partecipato ai lavori congressuali contribuendo ad animare il nostro dibattito interno. Affronteremo le difficoltà con rinvigorita energia ma con gli obiettivi di sempre perché Il nostro scopo è, e sarà sempre, essere dalla parte dei cittadini e proporre iniziative e progetti per il rilancio di Castellammare.
Il sindaco di Castellammare di Stabia, Nicola Cuomo, “augura buon lavoro” al nuovo segretario cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, Michele Starace, “nella convinzione che Sel potrà dare un utile contributo alla risoluzione dei problemi cittadini”. Per il primo cittadino “attraverso il confronto sui temi della nostra città, auspica di riannodare, in futuro, il filo del rapporto politico spezzato dal mese di dicembre” conclude il sindaco Nicola Cuomo.