I Cosentiniani: “Regolare effetto media su funzionamento meccanismo giurisdizionale e stop attacchi a Cosentino”.

Nicola Cosentino“L’esposizione mediatica starebbe producendo un graduale slittamento della giurisdizione dalla dimensione di potere razionale-legale a quella  di potere mitico-carismatico”. Così, in una nota, l’avvocato Rosa Criscuolo portavoce de “I Cosentiniani”, citando un passo tratto dal libro “L’oracolo della giustizia. Il giudice dietro lo schermo” di Glauco Morabito.

“Il pubblico – spiega l’esponente del gruppo che si rivede nelle posizioni dell’ex Sottosegretario Nicola Cosentino – generalmente ignora i presupposti giuridici che sono alla base di una determinata decisione e al contempo accoglie alla stregua di verità rivelata quanto annunciato dai mezzi di informazione”. Dito puntato contro gli episodi avvenuti nei giorni scorsi, e in particolar modo contro l’atteggiamento assunto da quella che “I Cosentiniani” etichettano come una “certa stampa” nei confronti dell’ex leader campano del Pdl, “di cui – scrivono I Cosentiniani – si continuano a violare i diritti fondamentali della persona”.

“I nostri quesiti – spiega Rosa Criscuolo – fanno riferimento non solo all’effetto dei media sul funzionamento del meccanismo giurisdizionale e sulle garanzie del giusto processo, ma anche all’impatto della cronaca giudiziaria sul circuito dell’opinione pubblica. Bisognerebbe dare più rilievo, così come nei sistemi di common law, all’impatto dei media sulle garanzie del giusto processo e bisognerebbe mutuare l’esperienza di paesi come Germania, Svizzera ed Austria nei cui ordinamenti si esclude che il nome o l’immagine di una persona sospettata o accusata di un reato siano dati di pubblico dominio e possano sempre e comunque essere diffusi dai media prima della definizione del giudizio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano ricorda Massimo Troisi nel giorno della sua nascita
SuccessivoMarciano (Pd): “non chiarite ombre su assunzioni Soresa”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.