Oggi, mercoledì 19 febbraio 2014, presso il Comune di Scafati si è tenuto il sorteggio pubblico per decretare gli ultimi 4 componenti della quota di diritto del prossimo Forum dei Giovani.
Tra le 30 associazioni che hanno fatto domanda per presentare il loro membro diritto, soltanto 9 sono quelli che sono stati scelti in base all’unicità del proprio statuto, senza contare ovviamente la candidata presentatasi come lavoratrice autonoma, Luisa Di Massa, il rappresentante di istituto del Liceo Scientifico Renato Caccioppoli, Stanislao Elefante, e le due azioni cattoliche che si sono accordate per evitare di passare per il sorteggio scegliendo il nome di Valentina Sicignano.
Tra le domande presentate sono 4 quelle escluse, una perché protocollata fuori tempo limite e 3 poiché non hanno presentato la documentazione necessarie per l’inclusione ai fini della valutazione per l’inserimento del Forum dei Giovani; infatti, come indicato nella delibera 36 del 23/07/2010, soltanto le associazioni che nei propri organi dirigenziali hanno almeno un membro di età compresa tra i 16 ed i 19 anni potevano aspirare a presentare un membro al Forum.
La rigidità del regolamento ha lasciato fuori tra i candidati esclusi anche l’unico giovane presentatosi come rappresentante dei cittadini extracomunitari, che non ha consegnato un’integrazione alla sua domanda includendo la nomina di un’associazione di settore.
Una sola l’associazione che ha ritirato la domanda presentata tramite un atto scritto integrativo.
Il sorteggio pubblico, come tutte le operazioni sopra riportate, è stato effettuato da una commissione composta da 6 membri votati all’unanimità dall’attuale Forum dei Giovani, tra cui anche il coordinatore Walter Casciello; esso è stato necessario per la scelta dei membri delle associazioni che hanno presentato statuti uguali o simili, 15 in tutto, divise in 4 categorie distinte, delle quali soltanto il primo estratto è stato incluso tra i membri già scelti durante le operazioni di valutazione delle domande ricevute.
Nella categoria “associazioni sportive” è stata estratta Antonia Valeria D’Ambrosio di A.P.D. Atletica Scafati, tra le “associazioni socio-culturali promotrici di diffusione di cultura e valori civici” la scelta casuale e ricaduta su Alessandro Federico di Scafati E’, tra le “associazioni socioculturali promotrici di eventi ed attività organizzate” la prescelta è stata Claudia Contaldi di Cidac ed, infine, l’ultima estratta tra le “associazioni a tutela dei cittadini e dei diritti umani” è stata Leonilde Cerrato. Tutti gli esclusi ed i giovani che non saranno membri effettivi del Forum avranno comunque un ruolo attivo e potranno sempre presentare idee e proposte partecipando a tutte le sedute.
Le estrazioni si sono svolte nella sala consiliare al secondo piano di Palazzo Mayer, il set è stato una tavola ovale sulla quale i testimoni accorsi per vedere i risultati ed i membri della commissione elettorale hanno potuto sedere fianco a fianco e verificare tutti il corretto svolgersi delle operazioni. Alla fine in alcuni hanno gioito per l’estrazione del proprio nome, altri, delusi dai risultati, hanno potuto avere risposta a tutti i loro dubbi e alle domande che hanno fatto pubblicamente ai responsabili del sorteggio e della verifica delle domande messe a sorteggio.
Entusiasta tutta la commissione del Forum ed i membri accorsi per la linearità e la precisione che ha contraddistinto la decretazione dei 13 membri di diritto che sono elencati nella seguente graduatoria definitiva.