Parco Vesuvio, la proposta di Capasso: “Piani di protezione civile siano intercomunali”

luca Capasso“All’assemblea della Comunità del Parco Vesuvio proporrò di adottare Piani di protezione civile intercomunali. Considerate le caratteristiche del territorio vesuviano, trovo logico che i Comuni collaborino per elaborare piani di protezione civile coordinati e soprattutto intercomunali.

Ve lo immaginate, in caso di emergenza, un piano per ogni Comune dell’area protetta? Sarebbe il caos”. Così Luca Capasso, sindaco di Ottaviano e presidente della Comunità del Parco, l’assemblea che riunisce i 13 Comuni che fanno parte del Parco nazionale del Vesuvio, annuncia la novità che proporrà giovedì 20 febbraio, quando alle 15 si riuniranno tutti i sindaci dell’area protetta.

La Regione Campania ha, infatti, pubblicato bandi per complessivi 15 milioni di euro per dotare Comuni e Province di Piani di protezione civile. Il Piano di emergenza comunale è lo strumento che deve definire le attività coordinate e le procedure da adottare per fronteggiare un evento calamitoso atteso e/o in atto nel territorio comunale.

All’assemblea dei sindaci del Parco Vesuvio, giovedì si parlerà proprio di piani di protezione civile e Capasso chiederà l’adozione di una strategia comune: “Su queste tematiche bisogna essere razionali ed efficienti: io credo che un piano di tutto il territorio, o comunque di più Comuni messi assieme, sia decisamente migliore della singola iniziativa di ogni ente locale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco: incontro/dibattito sulla Terra dei Fuochi
SuccessivoAd Ercolano prende il via Habitage 2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.