Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Saviano i Campionati Regionali Kata di karate tradizionale siglati FIK

karateDomenica 23 febbraio si disputeranno presso il Palazzetto dello Sport “Falcone Borsellino” di Saviano i Campionati Regionali Kata (forma)  di karate tradizionale siglati FIK (Federazione Italiana Karate).

Grazie all’  ausilio del Primo cittadino  e dell’ Assessore allo sport, Francesco Ferrara, la struttura è stata concessa nonostante i fermenti e i preparativi del rinomato Carnevale della zona che vede impegnata l’intera cittadina e le strutture per gli spettacoli.
Per la competizione è prevista la partecipazione di circa 250 atleti delle 21 società circa, appartenenti al comitato Regionale Campania FIK guidato, egregiamente già da qualche anno, dal suo presidente dott. Manlio Villano, dal Maestro Alfredo Testa, allenatore della Nazionale maschile di Kumitè (combattimento) e del Maestro Giovani Piccolo, Responsabile della Classe arbitrale.
La manifestazione è valida per le qualificazioni ai Campionati Italiani e agli Internazionali del Mediterraneo che si terranno il 3-4 Maggio a Portici.
Per la prima volta dopo gli Italiani di Trieste del 9 febbraio,  si sperimenta a livello regionale l’uso della prova video in campo, anche il Karate come il calcio si omologa alle regole arbitrali volte alla chiarezza e alla limpidezza nello svolgimento delle competizioni,  ridimensionando l’ errore umano con l’aiuto di una telecamera, che nel caso di uno sport individuale come quest’arte marziale Giapponese sono fondamentali per la salvaguardia degli atleti e per permettere ai migliori di poter accedere a competizioni mondiali dove anche l’Italia può permettersi Karateki di un certo livello.
Cinzia Porcaro
Exit mobile version