Sorrento. Dal 21 febbraio, una mostra dedicata a Mario Sironi

Sorrento Villa FiorentinoSi inaugura venerdì 21 febbraio, alle ore 17, presso Villa Fiorentino, a Sorrento, la mostra dal titolo “Mario Sironi: pittura, grande decorazione, illustrazione”.

L’evento, promosso dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento, ospiterà fino al 20 aprile prossimo 80 opere dell’artista provenienti dalle collezioni di Andrea Sironi Straubwald, della Galleria Cinquantasei e da collezionisti privati e sarà suddiviso in tre sezioni.

La prima, la Pittura, comprende opere pittoriche dagli anni Venti al 1961, la seconda, la Grande Decorazione, opere dal 1934 al 1938, l’ultima, l’Illustrazione, opere dal 1915 al 1925.

La mostra, curata da Claudio Spadoni, Estemio Serri e Gino Fienga e il catalogo, realizzato da Con-fine edizioni, proporranno al pubblico un’appassionante lettura del lavoro di questo straordinario artista italiano che è stato un grande protagonista della storia dell’arte europea del Novecento insieme a Pablo Picasso, al quale sarà dedicata un’altra mostra in programma dal 30 maggio al 12 ottobre, sempre nelle sale di Villa Fiorentino.

“Sorrento continua la sua vocazione ad essere la cornice privilegiata di importanti appuntamenti a carattere culturale e artistico – sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Crediamo che le istituzioni debbano riappropriarsi di quel ruolo di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale, ma anche di promozione e valorizzazione delle eccellenze artistiche, non con eventi una tantum, ma restituendo valore alla progettualità e ridando forza alla speranza che la cultura possa sempre essere un supporto e uno stimolo vivace alla reale economia del territorio.

Ancora una proposta internazionale, quindi, per una città conosciuta nel mondo per le sue bellezze storiche e naturalistiche, ma che continua ad affermarsi anche per la capacità di offrire ai suoi ospiti proposte e occasioni in grado di arricchire, sorprendere e stupire, stimolando così sempre di più le occasioni di ritorno”.

Il presidente della Fondazione Sorrento, Gianluigi Aponte, evidenzia il salto di qualità realizzato da Sorrento, grazie ad eventi artistici di caratura internazionale. “La serietà di un impegno e la determinazione a mantenerlo si misura, di certo, sul lungo periodo – dichiara Aponte – La Fondazione Sorrento ha già da tempo individuato nella proposta artistica e culturale non solo un obiettivo di prestigio, ma soprattutto uno strumento di valorizzazione della proposta turistica del territorio, volto a rendere la città un punto di riferimento non solo per tutti gli appassionati della grande arte del ‘900, ma anche per tutti coloro che cercano, oltre alle bellezze che naturalmente valorizzano il nostro contesto, quel ‘cammeo’ che può rendere il soggiorno sorrentino un’esperienza davvero unica e irripetibile.

Questo di Mario Sironi è un tassello che si aggiunge ad un quadro che sta cominciando a delinearsi i n tutti i suoi particolari: una proposta invernale coraggiosa, sicuramente di grande originalità e di rara importanza”.
Per informazioni su orari e biglietti, è possibile consultare il sito www.fondazionesorrento.com/mariosironi oppure telefonare allo 0818782284.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFrana a Vietri sul Mare, pronta interrogazione parlamentare
SuccessivoSalerno: attesi 300 partecipanti per il Seminario interregionale FQTS 2013 – 2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.