Acerra, “Vite in gioco”: il Comune contro al gioco d’azzardo

acerra4Progetto “Vite in gioco”, con Delibera di Giunta n. 17 del 18 febbraio 2014, il Comune di Acerra ha destinato un immobile di sua proprietà (in via Francesco Castaldo) quale sede di un “Centro diurno per le persone con dipendenze comportamentali” nell’ambito del più generale progetto contro le dipendenze chiamato “Vite in gioco”.

Il progetto dell’Asl Na2 Nord, in partenariato con l’Ambito N20, prevede la realizzazione di un programma di interventi per la prevenzione ed il trattamento riabilitativo per utenti con dipendenze comportamentali non farmacologiche che rappresentano un’emergenza riferita soprattutto alle varie forme di gioco d’azzardo patologico che caratterizzano il mondo giovanile (gioco d’azzardo patologico, internet addiction, dipendenze affettive e sessuali ecc…). In particolare, si prevede l’attivazione di un Servizio rivolto alla ludopatia che non rappresenta solo un fenomeno sociale, bensì, una vera e propria malattia che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse.

L’emergenza del fenomeno sul territorio, ha portato, l’Ambito N20 alla necessità di condividere con l’Asl Na 2 Nord e con il Comune di Acerra strategie comuni di intervento che coniugassero la competenza sociale a quella sanitaria, che si è concretizzata con la presentazione del progetto “Vite in gioco”. Il progetto è stato approvato con Decreto dirigenziale della Regione Campania n. 324 del 27 dicembre 2013.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco, iniziativa del M5S: un piano di progettazione urbanistica partecipato
SuccessivoScafati, topi all’istituto Capoluogo: “falso allarmismo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.