Gli agenti del Commissariato di polizia “San Giovanni – Barra” hanno tratto in arresto questa mattina Antonio Maresca, 20enne napoletano, responsabile di tentato furto aggravato di un autocarro.
I poliziotti avevano predisposto un accurato servizio di appostamento all’interno della Motorizzazione Civile di Via Argine, a seguito dei furti che negli ultimi tempi erano avvenuti all’interno della struttura.
Verso le 9,45 gli agenti hanno visto entrare nel piazzale della Motorizzazione un’auto sospetta – una Fiat Palio – con due giovani a bordo, e subito ne hanno seguito gli spostamenti.
Gli occupanti della Palio hanno fermato l’autovettura accanto ad un autocarro e, poco dopo, gli agenti in appostamento hanno notato che uno dei due era entrato all’interno dell’autocarro.
Immediatamente la polizia è intervenuta per bloccare i malfattori, ma quello che era all’interno del mezzo pesante – poi identificato per Antonio Maresca – ha cercato di scappare.
Prontamente è stato inseguito dai poliziotti i quali hanno esploso anche due colpi d’arma da fuoco a scopo intimidatorio, che hanno sortito l’effetto voluto perché Maresca si è fermato ed è stato bloccato.
Il complice, invece, a bordo della Fiat Palio, è riuscito a scappare ed a far perdere le proprie tracce, lasciando l’auto nel piazzale di una ditta poco distante, all’interno della quale la polizia ha rinvenuto due telefoni cellulari, un attrezzo metallico a forma di “T” lungo circa 25 cm. e un paio di forbici da elettricista, il tutto sottoposto a sequestro, unitamente all’autovettura.
La polizia è riuscita anche ad identificare il secondo malfattore, ma le ricerche finora hanno dato esito negativo.
L’arrestato sarà giudicato domattina con rito direttissimo.