Ercolano: conclusa la prima tranche di lavori a Villa dei Papiri

villa-dei-papiriSono stati terminati i lavori di messa in sicurezza di un primo tratto delle scarpate poste a ridosso di Villa dei Papiri, una delle aree più interessanti all’interno degli scavi di Ercolano.

Lo annuncia, in una nota, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia. I lavori sono durati 5 mesi e finanziati con fondi propri della Soprintendenza Speciale per i beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia per un importo complessivo di circa 100mila euro.

Gli interventi hanno interessato un lato della scarpata per una lunghezza di circa 200 metri lineari. A contribuire alla messa in sicurezza del complesso di Villa dei Papiri, inoltri, è stato l’intervento di rocciatori specializzati.

Tale intervento si inserisce nell’attività più generale di conservazione dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano, “tra i più vasti e rilevanti del mondo – come evidenziato dalla Soprintendenza – che richiedono un continuo impegno non solo sul versante del restauro architettonico ma anche per ciò che concerne la messa in sicurezza di aree più o meno vaste.”

Il lavoro di messa in sicurezza delle aree archeologiche “viene condotto con grande cura e attenzione da parte dei tecnici della SSBA di Pompei, Ercolano e Stabia, utilizzando sia i fondi ordinari che quelli straordinari”, conclude la Soprintendenza stessa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarciano (Pd):”Procedure poco chiare in digit Campania”
SuccessivoPortici: soddisfazione per la refezione scolastica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.