Notiziario giovanile del basket Stabia

Esordienti2AQUILOTTI: è cominciato questo week end il campionato aquilotti, due le squadre “targate” BTS, una composta da 2003 e una da 2004. I più piccoli, all’esordio, opposti ai 2003 del BaskeTorre hanno pagato lo scotto dell’emozione, venendo sconfitti al termine dei 6 tempi di gioco. Inizio di campionato anche per il gruppo aquilotti BTS A, che esordisce con una sconfitta senza però demeritare, al cospetto dei “cuginetti” del Basket Stabia Femminile. Un po’ di emozione e qualche errore di troppo condizionano i nostri giovanissimi miniatleti, che avranno senz’ altro occasione di rifarsi nel prosieguo del campionato.

ESORDIENTI: terza giornata di campionato per il gruppo del 2002, che centra la terza vittoria. A Boscoreale arriva ancora una prestazione positiva, con i ragazzi che, con grande soddisfazione di Sergio Mazza, dimostrano sempre maggior amalgama e intensità nel gioco. 22-64 il finale, con tutti i dodici giocatori a referto. Ora il campionato si ferma per un turno di riposo e si torna in campo il 2 marzo, quando sul parquet del Liceo Severi ospiteremo la Pol. Sorrento.

UNDER 13: continua l’imbattibilità in questa stagione per il gruppo Under 13 della N.P. Stabia, che si è imposta due volte in trasferta. Ad Angri, nella prima giornata di ritorno, nonostante alcune assenze importanti a causa dell’influenza che ha debilitato anche coach Mazza, arriva una prestazione molto convincente, conclusa con un perentorio 10-83, condito da tante indicazioni positive. Domenica, poi, recupero della settima di andata a Capri. Il clima primaverile, le bellezze dell’isola e l’ospitalità della squadra di casa fanno da cornice ad una bella giornata per i nostri ragazzi, che ai 40′ in campo (12-111 il risultato) hanno abbinato una piacevole gita! Ora sosta di campionato nel prossimo week end per fare spazio al Join the Game, torneo di 3vs3 organizzato dalla FIP e che vedrà impegnati sul parquet di Monterusciello i nostri ragazzi.

UNDER 14: termina il girone di andata e giro di boa per i nati nel 2000 che conservano primato ed imbattibilità. Nell’ultima giornata del girone di andata vittoria sul campo dell’Athletic System S.Giorgio per 42-52, in una gara per nulla semplice e che forse i gialloblù hanno affrontato con troppa sufficienza. Merito anche degli avversari che sembrano essere l’avversaria più temibile del campionato. Prima di ritorno ancora fuori casa e vittoria agevole per 24-56 a Torre Annunziata contro il Cbta. Domenica anche tutti i 2000 al Join the Game per un’altra mattinata di festa e divertimento, prossimo impegno in campionato lunedì 3 marzo in casa col Savoia.

UNDER 15 REG.: torna finalmente alla vittoria la squadra dei ’99 e 2000 che sta disputando il girone provinciale. Successo casalingo per 53-31 ai danni del C.B. Torre Annunziata, nella stesso pomeriggio dell’incontro degli Under 14. La domenica precedente i gialloblù, in soli 8 a referto per assenze e malanni e con alcuni nuovi arrivi in squadra alle prime armi, hanno lottato e perso di misura sul campo della Cesarano Scafati che si è imposta per 48-42. Pausa in campionato nel prossimo fine settimana, prossimo impegno sabato 1 marzo in casa contro Sarno.

UNDER 15 ECC.: buona prestazione a Battipaglia per i ragazzi dello staff Zurolo, Pacifico e Salvatore, nonostante le assenze di Russo e Morrone e uno stato di forma precario per i numerosi infortuni e malanni che hanno attanagliato per circa un mese questa squadra. Parte bene Battipaglia, mettendo in mostra un gioco molto determinato e fondato sulle buone giocate 1 contro 1 dei vari Di Biase, D’Ambrosio e Nastri. Stabia inizia in sordina e sbaglia molto in fase di appoggio a canestro, senza però subire più di tanto. Break ospite nel secondo e terzo quarto, grazie alle molte palle recuperate e all’intensificarsi della pressione difensiva. Per i gialloblù realizzano con continuità Chirico, Celotto e i due 2000 Ascione e Federico, specie in transizione e con buona circolazione di palla. Stabia gestisce il massimo vantaggio di 16 punti, anche se nell’ultimo periodo Battipaglia ha un guizzo che la porta a rosicchiare lo svantaggio grazie a parecchie conclusioni in arresto e tiro dalla media. La gara termina sul 61-71 con Stabia che centra la sesta vittoria e Battipaglia che resta ancora a secco. Prossimo importante impegno, recupero della gara non disputata nello scorso fine settimana, sabato 22 alle 18:00 in casa contro Vivi Basket Napoli.

UNDER 17 ECC.: inciampa in casa purtroppo l’Under 17 nell’ultima sfida in ordine di tempo contro la Libertas Irno. Partita in sostanziale equilibrio nel primo quarto, con le difese che hanno il sopravvento sugli attacchi. Nel secondo quarto i padroni di casa alzano l’intensità difensiva e chiudono sul +10. Dopo l’intervallo lungo gli ospiti imbrigliano con efficaci difese miste l’attacco dei locali, che perdono la bussola e minuto dopo minuto  danno fiducia agli ospiti, che con belle soluzioni di squadra raggiungono gli stabiesi e nel finale passano sul +1, grazie ad una maggiore precisione ai tiri liberi e ad una buona lucidità in attacco. Coach Scognamiglio non fa drammi e sprona positivamente i suoi in vista della trasferta di Casalnuovo di venerdì 21: “Viviamo un periodo non brillante sotto l’aspetto fisico per i numerosi infortuni che abbiamo avuto da inizio anno, che non permettono di allenarci con continuità e con intensità. Nonostante tutto, sono molto contento dei miglioramenti di squadra e individuali dei ragazzi e sono convinto che abbiamo ancora benzina, carattere e voglia per reagire  e dire la nostra in questo finale di stagione.”

Ufficio Stampa Bts & Nps

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Scommessa de “Il gazzettino vesuviano”
SuccessivoSaviano, in panchina arriva Barbato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.