Il Gazzettino vesuviano | IGV

Rivellini (Fi/Ppe): “Che fine hanno fatto i fondi per lo screening?”

Bianca D'Angelo alle elezioni reginali del 2010L’eurodeputato Enzo Rivellini (Fi/Ppe) ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Lo scorso 13 gennaio segnalai al Governatore Stefano Caldoro e al Ministro della Salute che sin dal 2008 la Regione Campania, con la legge numero 1 del 30.01.2008 (pubblicata sul Burc n.5 bis del 4.02.2008) all’art. 42 comma 9 prevedeva: “Dal fondo delle Asl Na 2 e Na 4 è destinato un finanziamento di euro 200mila all’Asl Na 2 e 200mila all’Asl Na 4 per le prime analisi da effettuare sulla popolazione, al fine di verificare il livello di diossina presente nell’organismo, da affidare all’Istituto Negri di Milano”.
Inoltre specificatamente l’Asl Na 2 con delibera numero 1367 del 14.12.2007 approvava il progetto-studio denominato Nuova Vita “per rilevare la concentrazione di diossina quale indicatore di inquinamento ambientale nelle zone rurali e del centro urbano della città di Giugliano in Campania”. 
Per questo stesso progetto l’Asl stanziava 75mila euro.
 
A tutt’oggi nulla si è più saputo né delle cospicue risorse economiche regionali stanziate né dei rilievi scientifici che andavano effettuati: è una gravissima lacuna su cui occorre porre rimedio immediato. Tutto ciò è molto importante proprio ora che si parla di Terra dei Fuochi e screening delle popolazioni. È bene che le Istituzioni pubbliche ad ogni livello facciano chiarezza».

 

Exit mobile version