Scafati, pacchi alimentari: il presidente Granata: “L’aiuto sociale solo a chi ne ha veramente bisogno”.

Granata ScafatiIn merito alla riduzione del numero dei beneficiari dei pacchi alimentari e alle dichiarazioni  del consigliere comunale Michele Raviotta, il presidente dell’istituzione Scafati Solidale, Andrea Granata dichiara quanto segue:

“L’iniziativa sociale che consiste nella distribuzione di pacchi alimentari è stata promossa da questa amministrazione, come atto di sensibilità verso le famiglie più bisognose. Mai, in passato e quando Raviotta era al governo, era stato fatto tanto per il sociale, tant’è che il nostro comune ha triplicato la spesa su tali servizi, passando da 9 euro a 25 euro pro capite. Anche la proposta di eliminare lo staff per risparmiare è pura strumentalizzazione.

I fondi per lo staff, organismo che riteniamo fondamentale per il buon funzionamento della macchina comunale, infatti, sono stati già tagliati del 30% rispetto allo scorso anno. Stessa cosa per il cda di Scafati Solidale, che a seguito dei dettami della spending review, non percepisce compensi, non pesando sulle casse dell’ente. Se volessimo, inoltre, dirottare le risorse destinate ai pacchi, sulla family card di cui tanto parla Raviotta, ad ogni famiglia beneficiaria spetterebbero meno di 100 euro e quindi tale servizio non avrebbe alcun senso.

Raviotta finge di non capire tutto ciò e dice di devolvere il proprio compenso alle fasce meno abbienti. Premesso che con tale compenso riuscirebbe, forse, ad accontentare solo due famiglie, farebbe bene, a questo punto, a depositarlo al comune, in quanto, se devoluto sul piano personale, rischia di diventare un atto di clientelismo e scambio politico.

Se vi è stata una riduzione dei beneficiari, lo si deve alle tante, troppe persone, che pur non avendone reale necessità, si recavano a ritirare il pacco, magari con auto costose. Su questo aspetto sì che bisogna tenere alta la guardia e verificare, insieme alle parrocchie, le vere famiglie bisognose”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePunta Campanella: in canoa da Gibilterra al Golfo di Napoli
SuccessivoCadaveri carbonizzati, Manfredi (Commissione Antimafia): attenzione forte su territori già martoriati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.