Tra gli interventi previsti c’è il raddrizzamento, attraverso corpi mobili, della banchina del molo di sopraflutto per consentire l’ormeggio di navi da crociera di una portata superiore a quella attualmente consentita, per un impegno di 200mila euro. Si procederà con una manutenzione straordinaria di tutte le banchine e delle parti comuni. Un vero e proprio restyling per il porto diCastellammare di Stabia, per un totale di 520mila euro.
Infine l’intervento per gli impianti della pubblica illuminazione del porto, per cui sono stati impegnati 100mila euro. «Entriamo nella fase operativa – commenta l’assessore al Turismo, Nicola Corrado, dopo l’approvazione della prima annualità – Iniziano a vedersi i risultati di un lavoro serio, che abbiamo impostato sin dall’inizio con grande tenacia. Il Porto resta un asset strategico dell’intera città, bisogna coinvolgere tutte le forze economiche per dare speranza e forza ai nostri giovani».
Restano confermati gli interventi previsti per la seconda e terza annualità del piano triennale delle opere pubbliche, per complessivi 43 milioni di euro.
«E’ il risultato che siamo riusciti a strappare con grande determinazione nel 2013 – commenta il sindaco Nicola Cuomo – Per la prima volta la città di Castellammare di Stabia ha ottenuto che
nei documenti programmatici dell’Autorità Portuale di Napoli-Castellammare anche il porto stabiese fosse interessato da grandi opere volte al rilancio dello scalo».