Napoli: Palazzo Reale apre le porte al Carnevale

palazzo reale NapoliIl Palazzo Reale di Napoli apre le sue eleganti e sontuose sale affrescate per ospitare tutti coloro che desiderano fare un viaggio indietro nel tempo, e partecipare ad un vero e proprio Gran Ballo a corte, in occasione del Carnevale a Napoli 2014.

Festa grande sabato 1 marzo per tutti i bambini invitati dal Re Ferdinando di Borbone e dalla Regina Maria Carolina ad una serata danzante al Palazzo Reale di Napoli. Ogni occasione può diventare un evento da festeggiare, in particolare se si tratta del Carnevale, questa è la filosofia della sovrana del Regno di Napoli, consorte dei Sua Maestà il Re.

Da tutta Napoli sono attesi, infatti, i bimbi e le bimbe, a partire dai 3 anni, che vorranno intervenire con le loro famiglie al gran ballo orchestrato sulle note del minuetto, per vivere una giornata da nobili.

In collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE Napoli e Provincia e l’Associazione Progetto Museo,la visita spettacolo “Ballo a corte” è a cura del Teatro Stabile d’innovazione per ragazzi “Le Nuvole” di Napoli, con messa in scena di Fabio Cocifoglia,con Rosanna Gagliotti e Gaetano Nocerino, e consulenza scientifica di Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero.

Le musiche, invece, sono liberi arrangiamenti da J.S. Bach di Lello Settembre.La visita guidata con spettacolo è un’esperienza emozionante che coniuga l’arte, la storia e l’archeologia con il teatro, trasformando la visita in un momento di fruizione “a tutto tondo”.
La visita guidata con spettacolo è un’esperienza emozionante che coniuga l’arte, la storia e l’archeologia con il teatro, trasformando la visita in un momento di fruizione “a tutto tondo”.La visita guidata con spettacolo è un’esperienza emozionante che coniuga l’arte, la storia e l’archeologia con il teatro, trasformando la visita in un momento di fruizione “a tutto tondo”.

Invitati a corte in qualità di dame e cavalieriper partecipare al “gran ballo”, i piccoli ospiti, appena giunti a palazzo, sorprendono il simpatico ed anticonformista re Ferdinando intento a divorare il suo consueto babà e pronto a scappare nel bosco per una battuta di caccia. Il re preferisce di gran lunga questo svago alla grande festa, ma nonostante la fretta ed il babà da terminare, il sovrano si intrattiene per accogliere i nobili intervenuti, invitandoli a proseguire il percorso all’interno delle sale della sua residenza. Nelle stanze dell’appartamento reale, mentre sono intenti all’osservazione dei sontuosi arredi e delle pregiate opere d’arte, gli invitati incontrano anche la regina Maria Carolina, ancora alle prese con la toeletta. Preoccupata per la miglior riuscita del gran ballo, la sovrana si intrattiene con gli ospiti per una vera e propria lezione di danza, ma del re burlone si sono perse le tracce, finché Maria Carolina riesce a sventare il suo tentativo di abbandonare il palazzo, cercando di convincerlo dell’importanza delle regole dell’etichetta e del galateo, fino a persuaderlo a partecipare al ballo nel magnificente salone, insieme a tutti gli invitati.

Si tratta di una caccia agli oggetti e ai dipinti, alla ricerca di informazioni e dettagli utili a scoprire il cerimoniale di corte e ad incontrare i personaggi della storia.

Arte e spettacolosi fondono per dare vita ad una visita guidata dedicata a grandi e piccini, che, grazie a questa interessante iniziativa, avranno l’opportunità di avvicinarsi in modo ludico al mondo dell’arte e di conoscere, attraverso il teatro, luoghi e personaggi fondamentali per la storia della città di Napoli.

Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano