Smaltimento rifiuti dai da te? Male, e a Pozzuoli viene multato un intero parco. Teatro della singolare vicenda “Parco De Luca ” in via Vecchia Campana già noto ai caschi bianchi puteolani diretti dal colonnello Carlo Pubblico.
I vigili tenevano d’occhio da tempo il sito e dopo aver rilevato ripetute infrazioni in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti hanno proceduto ad elevare una sanzione amministrativa di 100 euro per nucleo familiare residente nel parco. Si concretizza così la campagna di sensibilizzazione sul corretto espletamento della differenziata fortemente voluta dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.
Il primo cittadino aveva più volte ribadito la necessità di imprimere un segnale forte alla comunità perseguendo con il massimo rigore quanti credono di poter conservare comportamenti incivili in barba alle regole e al vivere civile.
In quest’ottica gli uomini del colonnello Pubblico starebbero con particolare attenzione monitorando il territorio per identificare grafomani e teppisti ultimamente tornati in azione deturpando e danneggiando edifici storici in città.
Pugno duro : questo in sintesi il messaggio di Figliolia che risponde così in tempi utili alle rivendicazioni mosse dai residenti che chiedevano maggiori controlli da parte delle forze di polizia. In particolare i cittadini lamentavano scarso monitoraggio delle arterie periferiche del paese e della stazione cumana spesso presa di mira da rapinatori e tossicodipendenti pronti a tutto pur di racimolare i soldi necessari all’acquisto della sostanza stupefacente. Un ben fatto dunque giunge al primo cittadino di Pozzuoli da parte dei residenti : finalmente la città sembra reagire con coraggio all’ondata di violenza che per anni ha stretto nella morsa della paura onesti contribuenti rei solo di aver creduto e investito nella propria realtà d’origine.
Alfonso Maria Liguori.