Scafati, Grande Progetto Sarno. Aliberti: “centrosinistra contro la città”

aliberti 2In merito alla votazione a favore della costituzione del Comune di Scafati in giudizio dinanzi al Tar per il ‘Grande Progetto di riqualificazione e recupero del Fiume Sarno’ da parte dell’opposizione di centro-sinistra, il Sindaco Pasquale Aliberti ha dichiarato:

“Sul ‘Grande progetto Sarno’, l’opposizione di centro-sinistra ha messo in campo, ancora una volta,

un atteggiamento irresponsabile, strumentale, da ‘ambientalisti di facciata’. Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea per 210 milioni di euro, è un’opportunità unica, che ci consentirà di risolvere definitivamente il problema degli allagamenti nelle zone più colpite, quali, via Terze, via Longole, piazza Garibaldi, via Ortalonga. Nell’ambito del progetto, per Scafati, è previsto il dragaggio del tratto di fiume compreso tra le chiuse di Scafati e l’Alveo comune nocerino, del rio Sguazzatoio, del canale Angri e del controfosso destro nonché la rifunzionalizzazione delle chiuse in piazza V.Veneto e la realizzazione di una cassa di espansione, in località Vetice, ai confini della città.

I consiglieri che hanno chiesto la convocazione straordinaria del consiglio, avevano già intenzione di votare a favore della costituzione del Comune di Scafati in giudizio dinanzi al Tar, appellandosi ai ricorsi già in essere nei comuni di Striano e Montoro. Quest’ultimi, però, nelle loro osservazioni ritengono che tale progetto penalizzi i loro comuni a vantaggio dei comuni da Scafati a valle. Rispetto a questo ostruzionismo senza ragione abbiamo respinto la loro proposta, forti dei pareri positivi di tantissimi sindaci che hanno espresso parole di grande positività, nell’ambito dell’ultima audizione regionale sul tema”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, incendio all’ex Alcatel. Il sindaco: “nessun elemento doloso”
SuccessivoMariglianella, a marzo l’inaugurazione dell’isola ecologica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.