Sant’Antonio Abate: al via il progetto “Natural…mente Scuola:innovazione e sviluppo sostenibile”

DSC_1497Alle prese con il programma elettorale, per dare spazio alla realizzazione della sua idea di scuola e di istruzione in generale, Nicola Mercurio ha partecipato stamattina alla presentazione del progetto “Natural…mente Scuola: innovazione e sviluppo sostenibile” promosso da Boeing e Alenia Aermacchi, in collaborazione con Politecnico di Bari, Università Federico II di Napoli e Stoà, ideato e realizzato da Ellesse Edu e SciogliLibroOnlus. Ospite d’onore il console statunitense Colombia Barrosse.

Scopo del progetto è  avvicinare il mondo della scuola e le nuove generazioni a tematiche fondamentali quali il rapporto tra la salvaguardia dell’ambiente e l’innovazione tecnologica, accrescendo nei ragazzi la consapevolezza della necessità di un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita. Gli alunni delle classi partecipanti si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo del Business Plan di un’impresa, operante nel settore dell’aeronautica, sostenibile sia da un punto di vista ambientale che economico. Realizzeranno poi degli spot dei lavori e parteciperanno al Concorso finale; gli autori dei lavori migliori potranno visitare lo stabilimento Alenia Aermacchi di Monteiasi-Grottaglie, i primi classificati verranno premiati al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Londra – Farnborough.

“Il coinvolgimento con cui questi ragazzi hanno accolto l’invito alla partecipazione a questo progetto – dichiara Nicola Mercurio –  mi convince sempre più che bisogna puntare sui giovani, sulle loro idee, la loro voglia di fare e di emergere. E la scuola è attore principale in tale spinta, la scuola deve essere al servizio del territorio, compenetrarlo e individuarne punti di forza e debolezza e su quelli fare leva perché i nostri giovani lo possano valorizzare. Di questo progetto apprezzo particolarmente la capacità delle forze in campo di aver fatto sinergia; ritengo che nessuno degli attori coinvolti tra scuola, Università, aziende e società riescano a farcela da sole, è la loro unione che può dare quello slancio di cui ha bisogno un territorio, e i giovani ne possono essere interpreti”.

Un ringraziamento particolare espresso nei diversi interventi a Simona Frassone, responsabile di Ellesse Edu, legata da una fraterna amicizia al candidato sindaco Nicola Mercurio. “Da sempre sensibile al mondo della scuola – dichiara Simona Frassone – Nicola ha di continuo stuzzicato il mio ingegno perché insieme riuscissimo a mettere in campo  progetti da calare nella realtà di Sant’Antonio Abate.

Sono ben contenta di collaborare con lui nell’individuare quei progetti didattici che possano essere davvero il valore aggiunto nel suo programma elettorale perché anche la scuola abbia lo spazio di dignità necessario per il territorio abatese”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaltempo allerta meteo in Campania
SuccessivoSalerno, Pierro:“Chiusura SR 447 un atto di responsabilità della Provincia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.