Carenza di personale infermieristico al Servizio Pischiatrico Diagnosi e Cura di Torre del Greco, i rappresentanti sindacali di Fsi e Nursing up chiedono risposte al responsabile del presidio dott. Campana. Dopo gli ultimi trasferimenti di unità ad altri reparti, allo Spdc torrese gli infermieri faticano a coprire le turnazioni.
Questo è solo uno delle tante criticità che i sindacati hanno segnalato al direttore generale dell’Asl Na 3 Sud: tra le stanze della struttura di Torre del Greco manca addirittura l’ossigenoterapia centralizzata, quindi in caso di malore di un paziente gli infermieri sono costretti a montare una bombola nella stanza con tutti i rischi che ne derivano per il personale e per i pazienti stesi. E’ dallo scorso mese di gennaio che Fsi e Nursing up insieme al rappresentante della rsu Nicola Esposito hanno chiesto un incontro al responsabile Campana che ancora non ha dato risposta a tale richiesta.
Così i sindacati stanno valutando azioni legali “per comportamento antisindacale”. “Vi è la completa latitanza da parte del Responsabile dell’SPDC – ha detto il coordinatore di Nursing up, Michele Costagliola – basti solo pensare che è un reparto che non ha l’ossigenoterapia centralizzata come esiste in tutti i reparti ospedalieri del mondo.
Il dottor Campana ad oggi che cosa ha fatto? Lo invito a fornire i documenti di cosa ha fatto,visto che lui è il responsabile dello Spdc. Senza contare la problematica del personale per cui abbiamo diverse riunioni sindacali e abbiamo fatto una richiesta di incontro e lui non si è degnato nemmeno di rispondere oppure non di convocarci. Stiamo valutando – ha concluso Costagliola – di fare una azione legale antisindacale, ed invitiamo il direttore generale a valutare la possibilità di intraprendere azioni nei confronti di chi assume atteggiamenti del genere nei confronti delle organizzazioni sindacali”.
Raffaele Cava