Il Gazzettino vesuviano | IGV

Giugliano: un laghetto artificiale emana radiazioni al di sopra della norma

elicotteroUn elicottero della guardia costiera di Napoli ha scoperto che a Giugliano, in località Terratattica, c’è un laghetto artificiale che emana radiazioni al di sopra della norma consentita come rivela “Meridiano”. Stamattina sul posto si sono recate le unita’ speciali per il controllo in ambienti radioattivi e ad alto rischio ambientale. C’è il sospetto che sul fondo del laghetto siano sotterrati rifiuti speciali e tossici. Gli uomini, muniti di tute e maschere di protezione, stanno effettuando i primi rilievi a pelo d’acqua con i tecnici sui gommoni e i sub in acqua.

Il laghetto rientra nell’area privata di un ex allevamento di bufale abbandonato nel 1998. L’anomalia rivelata in volo è estesa in un’area sommersa di circa 100 metri quadrati e irradia calore e radiazioni molto piu’ elevate di tutto il territorio circostante.

Altri militari della Guardia Costiera, l’Arpac, i Vigili del Fuoco e gli esperti della Regione Campania, stanno monitorando la situazione.

“Ogni giorno gli scenari dell’ inquinamento sui nostri territori – dichiara il membro dell’e secutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – diventano sempre più agghiaccianti. Sembra di assistere ad uno scientifico sterminio di massa. Tutti i laghi della provincia di Napoli, in particolare quelli più profondi, andrebbero scandagliati e monitorati perchè è elevata la possibilità che all’ interno vi siano stati gettati rifiuti tossici ed estremamente pericolosi”.

Exit mobile version