Pompei, lapide “Ad Messinium”: Messigno festeggia il 20esimo anniversario della deposizione

scambio culturale Messigno AmalfiAnche quest’anno, il comitato “Amici del Millenario” di Messigno-Pompei, per la ricorrenza del 20° anniversario della deposizione della lapide “Ad Messinium”, a ricordo di una antica pergamena in cui si specifica l’appartenenza territoriale di Messigno al Ducato di Amalfi, datata 20 marzo 1052, organizza la giornata culturale  con  la comunità scolastica del plesso  “ L. Mele”  di Messigno.

Per l’occasione è stato indetto un concorso “Un click…una storia”, a ricordo dello scrittore locale Aniello Sabbatino, che vede coinvolti gli alunni delle classi IV e V dell’Istituto di Messigno appartenente al 2° Circolo Didattico di POMPEI.

P R O G R A M M A

ORE 09.00 Inaugurazione mostra del concorso “Un click…una storia”

ORE 09.15 Proiezione diapositive storiche (Sig. Giuseppe CESARANO)

—–  Delucidazione sulla storia locale (Prof. Luigi TOTARO)

ORE 10.00 Sosta e saluto al monumento ai Caduti

ORE 10.30 Tutti in piazzetta Concordia per la deposizione di una corona d’alloro alla ladipe con letture di poesie e documenti storici

I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, festa di Carnevale all’asilo nido comunale
SuccessivoPompei, rapinano e sequestrano un’anziana. Allertato il 113
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.