Salerno: a Palazzo Sant’Agostino il seminario su “Il ruolo della biblioteca pubblica. Il potenziamento dei servizi attraverso la progettazione

Invito 5 marzoMercoledì 5 marzo, alle ore 9.30, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, si terrà il seminario formativo “Il ruolo della biblioteca pubblica. Il potenziamento dei servizi attraverso la progettazione”, promosso dall’Assessorato al Patrimonio, Cultura e Beni Culturali – Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania e dall’Associazione culturale VIVIQuartiere Napoli.

L’incontro rappresenta il momento conclusivo dell’importante percorso formativo sui temi della biblioteconomia, realizzato nell’ambito del Progetto POR “Riversamento dell’Opac di Bibliorete nella Rete SBN Polo CAM e digitalizzazione del patrimonio librario antico relativo al territorio campano nei secoli XVII-XVIII”. Nel corso della giornata verrà affrontato il tema dell’accessibilità in biblioteche, archivi e musei e, nel contempo, saranno illustrati i punti fondamentali del progetto citato e le azioni messe in campo per il potenziamento del ruolo delle biblioteche nella provincia di Salerno.

“L’attuazione del POR – afferma l’assessore alla Cultura, Matteo Bottone – costituisce, anche grazie all’intensa attività di formazione affidata all’AIB – Sezione Campania e realizzata a favore dei bibliotecari del territorio, un ulteriore apporto al programma di valorizzazione e sviluppo delle biblioteche, attraverso il quale l’Amministrazione Provinciale intende promuovere il patrimonio librario e contribuire al rafforzamento delle professionalità legate al settore”.

A conclusione dell’iniziativa, verranno consegnati gli attestati finali agli allievi del corso di formazione sulla catalogazione SBN per le biblioteche afferenti al Progetto POR della Provincia di Salerno.
All’evento interverranno, tra gli altri, Matteo Bottone, assessore al Patrimonio, Cultura e Beni Culturali della Provincia di Salerno, Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Anna Maria Vitale, presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania, Giuseppe Esposito, presidente dell’Associazione culturale VIVIQuartiere Napoli, Dino Angelaccio, direttore del Laboratorio accessibilità universale dell’Università degli Studi di Siena.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei, Franceschini: “Interventi immediati”, 2 milioni per manutenzione ordinaria
SuccessivoSabato al circolo Posillipo di Napoli la presentazione del libro di Armando de Rosa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.