Ha avuto luogo oggi a Caserta, presso il Centro Residenziale e Studi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Corso Trieste, 2), il convegno sul tema “3D Printing Revolution! Soluzioni innovative per le imprese” organizzato dal Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Pmi Campania.
Sono intervenuti Amm. Pio Forlani, Responsabile Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Pmi Campania; dott. Antonio Grillo, Designer e Presidente di FabLab; Ing. Filippo Sessa, Segretario di FabLab Napoli.
Presenti anche Docenti e Alunni dei seguenti Istituti Scolastici di Caserta: Liceo Scientifico “Armando Diaz”; Liceo Classico “Alessandro Manzoni” e I.S.I.S. “Enrico Mattei”.
“Le tecnologie 3DPrinting – ha dichiarato l’Ammiraglio Pio Forlani, Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Pmi Campania – sono lo strumento della Terza Rivoluzione Industriale che permetterà di colmare il gap che impedisce, attualmente, alla capacità creativa di trasformarsi a basso costo in processo manifatturiero di qualità, rendendo competitivo l’accesso ai mercati. La loro introduzione e rapida diffusione favorirà la nascita di una nuova generazione di piccoli produttori in grado di sfidare, con l’organizzazione laterale in reti di imprese, la grande impresa inefficiente ed inquinante, prodotto della Prima e della Seconda Rivoluzione industriale. Con la manifattura additiva, l’artigianato digitale tornerà finalmente a popolare le nostre città”.