Sorrento: Liliana Cosi, prima ballerina della Scala di Milano, ospite al Monastero San Paolo

liliana cosiSabato 8 marzo prossimo, in occasione della festa della donna, presso il Monastero di San Paolo
a Sant’Agata sui due Golfi sopra Sorrento, una grande etoile, Liliana Cosi, offrirà la sua testimonianza artistica di fede e di vita. Un evento organizzato, tra gli altri, anche su iniziativa del Movimento Focolarino di cui fa parte l’illustre ospite. Liliana Cosi si è diplomata ballerina presso la scuola di danza del Teatro alla Scala.

Ha interpretato i grandi “classici” della danza ( tra cui “lo Schiaccianoci”, “il Lago dei Cigni”, “Romeo e Giulietta”, “Giselle” ed altri) nei più grandi teatri del mondo ed ha partecipato a numerosi spettacoli di successo della Rai-TV. Insignita di numerosi premi e riconoscimenti, ha fondato con Marinel Stefanescu la Compagnia Balletto Classico ed è presidente dell’Associazione Balletto Classico di Reggio Emilia. Nel suo recente libro, dal titolo “Étoile, la mia vita”, l’autrice ripercorre momento per momento la sua vicenda umana ed artistica.Dai primi passi sulle punte nella scuola del Teatro alla Scala, alle tournée al Bolshoi di Mosca, fino agli spettacoli con Nureyev all’Opera di Parigi. Una carriera artistica luminosa e in costante ascesa, segnata – quando era poco più che ventenne – dall’improvvisa scoperta di Dio-Amore, che dà nuova luce e senso alla sua passione per la danza. “Più volte, racconta la Cosi, mi è stata chiesta, da professori, giornalisti o da gente comune, la pubblicazione di un libro sulla mia vita, sull’arte, la danza, il linguaggio del corpo, la bellezza o il racconto della mia esperienza artistica”. L’incentivo a pubblicare il testo nasce da tale suggerimento”.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta: “Informare Formando”, successo per il seminario sul 3DPrinting
SuccessivoSorrento, alla Festa della donna il Museo Correale apre le porte per la visita ai doni della regina D’Angiò
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.