Sabato 8 e domenica 9 marzo, l’associazione Civica Mente di Battipaglia sarà presente in via Italia (piazza Aldo Moro) con un banchetto informativo riguardante la violenza sulle donne. Saranno distribuiti alcuni volantini e i volontari daranno le opportune informazioni a chiunque voglia fermarsi per ricevere delucidazioni sullo scottante argomento che, purtroppo, in questi giorni cavalca l’onda anche sul nostro territorio.
“La proposta di adesione inoltrata da Civica Mente – dichiara il presidente Maurizio Mirra – costituisce soltanto il preludio di una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sul tema”. “Non serve – continua – aumentare le pene, né educare solo alla denuncia. Occorre innanzitutto che cambi la cultura agendo, quindi, sulla prevenzione e non sulla repressione. Civica Mente non intende agire in solitudine, certa che la collaborazione in base alle possibilità e caratteristiche di ciascuno dia risultati migliori ed esponenzialmente maggiori costituendo altresì un arricchimento personale”. “Desideriamo – conclude Mirra – coinvolgere nella scelta delle iniziative e nell’organizzazione associazioni e singole persone interessate e contribuire a sollecitare tutte le amministrazioni pubbliche”.
“In Italia – sottolinea Samanta Cea, volontaria di Civica Mente – la violenza domestica è in continuo aumento e le strutture qualificate sono sempre più rare. I tagli economici degli ultimi anni hanno ridotto i finanziamenti e quindi, quasi reso impossibile la realizzazione di un centro anti violenza a tutti gli effetti, qualificato a portare aiuto psicologico, legale e d’emergenza”. “Per riuscire a dare almeno delle risposte concrete alle donne e ai minori vittime di violenza, – termina – i volontari dell’associazione CivicaMente hanno voluto fortemente realizzare questa iniziativa, 2 giorni nostop che fanno parte della campagna ‘365 giorni NO alla violenza contro le donne’, in onore dell’ 8 Marzo”.