Il caso di un bambino guarito dall’ ’HIV

Dopo il primo caso dell’anno scorso, si viene ora a sapere che negli Stati Uniti una seconda bambina affetta fin dalla nascita dal virus dell’HIV è ora “sieronegativa”, secondo i medici che la hanno in cura.

mani

Questo “miracolo” si è verificato dopo un trattamento farmacologico particolarmente aggressivo somministrata durante le prime ore di vita del neonato. Con lo stesso trattamento sperimentale gli scienziati tenteranno di di “curare” 50 neonati nei prossimi tre mesi.

E’ una buona notizia anche se va detto che il trattamento è in realtà molto pesante soprattutto per dei neonati. Consiste nell’iniettare nei pazienti tre tipi di farmaci antiretrovirali che vengono comunemente utilizzati per il trattamento degli adulti ( AZT , 3TC e nevirapina ).

Tali progressi cambieranno radicalmente il trattamento dei neonati infettati dall’HIV dalla nascita. E’ ancora presto, però, per parlare di una vera e propria cura. Si tratta infatti solo del secondo caso confermato. Inoltre la bambina dovrà prendere dei farmaci antiretrovirali per tutta la vita. Si tratta più di una remissione, cosa però non sminuisce il risultato scientifico fin qui ottenuto.

Questo team di scienziati ha ora in programma di eseguire questo trattamento su 50 neonati nei prossimi 3 mesi. Tutti nati con l’HIV, assumeranno gli stessi farmaci entro 48 ore dalla nascita .

Ovviamente questo è solo l’inizio e, al momento , nessuno conosce le conseguenze a lungo termine di questo metodo.

I ricercatori monitoreranno i bambini per anni al fine di garantire che il virus non si ripresenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenitez:”Con la Roma dovremo essere cinici, per noi sarà come una finale!”
SuccessivoAl Pan: “Chiamarlo amore (non) si può”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.