La Regione non è il bancomat degli assessori

paola raia foto«Nel Vietnam politico regionale, che ha trasformato la maggioranza in un arcipelago in continuo e confuso movimento, si annida pericolosa la questione morale. Bene ha fatto la capogruppo alla Camera di Ncd, On. Nunzia De Girolamo, a sollevare il caso”.
Lo ha detto la capogruppo regionale di Forza Campania, Paola Raia.

«Il controllo e l’indirizzo da parte della politica – ha continuato – sono le uniche garanzie, per i cittadini, di un’attività amministrativa realmente a favore delle comunità e dei territori. Quando queste vengono a mancare, il potere gestionale può diventare incontrollabile esercizio di potere personale. L’on. De Girolamo ha paragonato la Regione Campania a un bancomat nella disponibilità di qualche assessore: il presidente della Regione dovrebbe esserne preoccupato se, come dice, la trasparenza e la correttezza sono le stelle polari della sua Amministrazione».

«Ma tutto questo accade – prosegue la capogruppo Raia – in conseguenza della “balcanizzazione” dell’originaria coalizione elettorale. Frutto non di imprevedibili dinamiche dei e nei partiti, ma di una lucida operazione di “abbattimento” delle colonne portanti della maggioranza in applicazione del classico principio del “divide et impera”».

«Se il presidente non decide, non programma, non fa ma si limita a sopravvivere in un perenne tatticismo da “battaglia navale”, a lui ora l’obbligo di fare chiarezza sulla tenuta della sua maggioranza. Anche perché, se la prospettiva è quella di alimentare interessi personali e politici, tanto vale tornare alle urne – ha concluso la Raia – e riaffidare la parola agli elettori».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUcciso per infedeltà al clan, arrestati i killer dopo 19 anni
SuccessivoSerie D Girone G: San Cesareo – Sora 2 a 0
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.