«Nel Vietnam politico regionale, che ha trasformato la maggioranza in un arcipelago in continuo e confuso movimento, si annida pericolosa la questione morale. Bene ha fatto la capogruppo alla Camera di Ncd, On. Nunzia De Girolamo, a sollevare il caso”.
Lo ha detto la capogruppo regionale di Forza Campania, Paola Raia.
«Il controllo e l’indirizzo da parte della politica – ha continuato – sono le uniche garanzie, per i cittadini, di un’attività amministrativa realmente a favore delle comunità e dei territori. Quando queste vengono a mancare, il potere gestionale può diventare incontrollabile esercizio di potere personale. L’on. De Girolamo ha paragonato la Regione Campania a un bancomat nella disponibilità di qualche assessore: il presidente della Regione dovrebbe esserne preoccupato se, come dice, la trasparenza e la correttezza sono le stelle polari della sua Amministrazione».
«Ma tutto questo accade – prosegue la capogruppo Raia – in conseguenza della “balcanizzazione” dell’originaria coalizione elettorale. Frutto non di imprevedibili dinamiche dei e nei partiti, ma di una lucida operazione di “abbattimento” delle colonne portanti della maggioranza in applicazione del classico principio del “divide et impera”».
«Se il presidente non decide, non programma, non fa ma si limita a sopravvivere in un perenne tatticismo da “battaglia navale”, a lui ora l’obbligo di fare chiarezza sulla tenuta della sua maggioranza. Anche perché, se la prospettiva è quella di alimentare interessi personali e politici, tanto vale tornare alle urne – ha concluso la Raia – e riaffidare la parola agli elettori».